ANALISI DEI MODELLI DI CONSUMO
cod. 18604

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Discipline aziendali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />L'insegnamento intende fornire un quadro d'insieme relativo alle analisi del comportamento del consumatore e alle sue implicazioni in termini di marketing management. Al fine di conseguire tale scopo saranno analizzate le tendenze in atto nei consumi collocandole all’interno dei più complessivi mutamenti sociali e focalizzando l’attenzione sui comportamenti degli individui.<br />Durante il corso saranno discussi criticamente alcuni approcci che hanno orientato le analisi, mettendo in luce la stretta relazione tra comportamenti di consumo e mutamenti socio-culturali, verranno quindi illustrati i principali filoni teorici di riferimento per lo studio del comportamento del consumatore e gli strumenti metodologici di ricerca in questo ambito. <br />Particolare attenzione verrà posta sui mutamenti negli stili di vita e su alcuni target di consumatori emergenti.<br />Inoltre l'attenzione sarà focalizzata sul concetto di marca, analizzando nello specifico il tipo di relazioni che si possono instaurare tra consumatore e marca, anche a seguito delle tecnologie dell’informazione e le implicazioni per le strategie di marketing. <SPAN New ?Times Times

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

<br />1. Gli approcci teorici per l’analisi del comportamento del consumatore.<br />2. La società post moderna e il consumo come linguaggio. Le tante identità del consumatore <br />3. Dai bisogni ai desideri: il nuovo protagonismo delle emozioni. <br />4. La dematerializzazione dei prodotti che divengono simboli. Il nuovo significato del lusso.<br />5. Il mainstream dell’individualismo: significati e implicazioni (la crescita dei consumi relativi al corpo e al benessere)<br />6. Trend sociali e trend di consumo (estetizzazione della vita quotidiana, nuove forme di socialità ecc.)<br />7. Gli stili di vita e i siti valoriali<br />8. Ripensare ai target e rivisitare i criteri di classificazione (i giovani, gli anziani, la diversificazione dei nuclei famigliari, la società multietnica)<br />9. Il consumo come esperienza: verso il marketing esperienziale <br />10. I luoghi della distribuzione e del consumo: la valenza ricreativa dello shopping e la funzione comunicativa della vendita<br />11. La valenza della marca e i prodotti di culto. Il fattore prezzo<br />12. Tra cyberspazio e globalizzazione: l’opportunità di rifondare il rapporto con il consumatore<br />13. Dall’espansione del mercato all’esigenza di fidelizzazione: rivisitare le frontiere della qualità. <br />14. I “consumi del corpo”: consumo e identità<br />15. Il cibo: riflessioni per interpretare i consumi alimentari oggi

Programma esteso

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Bibliografia

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Metodi didattici

<br />Il corso si articolerà in 30 ore di lezione in aula, durante le quali la didattica frontale sarà integrata da seminari di esperti sugli argomenti trattati e dall’analisi di casi pratici. <br /> <br />Durante le lezioni verranno proposte esercitazioni che potranno essere presentate in aula e costituiranno parte integrante dell’esame.<br />Per gli studenti frequentanti l’esame sarà svolto sulle lezioni e sulla dispensa, disponibile in copisteria, contenente alcune letture di approfondimento. <br />Durante le lezioni sarà proposto lo svolgimento di esercitazioni che potranno costituire parte integrante dell’esame.<br /> <br />L'esame finale consisterà, di norma, in una prova scritta. <br />A scelta, gli studenti frequentanti potranno discutere la redazione di una tesina, su materiale di ricerca prodotto e concordato.<br /> 

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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