SCENARI MACROECONOMICI
cod. 23531

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Politica economica (SECS-P/02)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso discute delle principali tendenze macroeconomiche che influenzano l’attività dei mercati e la vita delle imprese nelle varie aree del mondo. L'obiettivo del corso è quello di abituare gli studenti a formarsi un proprio punto di vista sui temi trattati e su altri che frequentemente appaiono nei media

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è diviso in due parti.<br />
Prima parte - L’economia mondiale e l’economia italiana<br />
- I grandi trend dell’economia mondiale<br />
- La risurrezione dell’economia americana<br />
- Il rallentamento della vecchia Europa e il dinamismo della Nuova Europa<br />
- L’ascesa della Cina<br />
- L’Italia è in declino?<br />
- Perché l’Italia fa poca innovazione?<br />
- Le politiche per innovare di più<br />
Seconda parte - Discussioni di aula

Programma esteso

- - -

Bibliografia

L’esame è scritto e verte sui temi presentati nelle lezioni tradizionali. Per i membri delle squadre nelle discussioni d’aula, il voto finale è influenzato (con un peso del 30%) dall’esito delle discussioni di aula e dalla valutazione del docente sulla bontà delle argomentazioni presentate nelle discussioni.<br />
<br />
I testi di riferimento per l’esame scritto sono:<br />
- Banca d’Italia, Relazione Economica, Roma, 31 Maggio 2007, disponibile (Relazione annuale sul 2006) per il download al sito: www.bancaditalia.it/pubblicazioni, pp. 3-17, 41-66<br />
- United States Congress, Overview of the Chinese Economy, Joint Economic Committee, July 2005, disponibile per il download al sito: www.house.gov/jec/publications/109/07-26-05china.pdf<br />
- Francesco Daveri, Innovazione cercasi, Laterza, 2006 (tranne il cap. 4)<br />
- Appunti di lezione (file ppt scaricabili al sito del docente)

Metodi didattici

La prima parte del corso è costituita da lezioni tradizionali in cui sono discussi alcuni temi di grande rilevanza per l’economia internazionale e per l’economia italiana.<br />
<br />
La seconda parte del corso avviene mediante discussioni di aula. Le discussioni di aula sono dibattiti tra due squadre di volontari (ognuna di 3-4 persone) che espongono argomenti - preparati autonomamente in precedenza - in favore del SI’ oppure del NO a fronte di una domanda posta dal docente a tutta l’aula. Alla fine delle due presentazioni, l‘aula fa domande di chiarimento e formula obiezioni alle argomentazioni presentate dalle due squadre. Alla fine della discussione (le cui precise modalità sono descritte sul sito web del corso), l’aula è chiamata a votare per il SI’ oppure per il NO. L’esito della votazione in aula concorre con il giudizio del docente sulla bontà delle argomentazioni presentate ad influenzare il voto finale dell’esame per i membri delle squadre.<br />

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -