TEORIA E TECNICHE DELLA CATALOGAZIONE E CLASSIFICAZIONE
cod. 13035

Anno accademico 2007/08
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Archivistica, bibliografia e biblioteconomia (M-STO/08)
Field
Discipline informatiche, storiche, filosofiche, psicologiche e pedagogiche
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
80 ore
di attività frontali
10 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />
Conoscere i criteri di registrazione, organizzazione e ricerca dei dati relativi alla descrizione di documenti bibliografici all'interno di raccolte, anche mediante l’utilizzo di sistemi di trattamento elettronico.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

<br />
Sistemi di rappresentazione, organizzazione  e recupero dell'informazione bibliografica. Tipologia, struttura, funzioni dei cataloghi di biblioteca. Requisiti funzionali per le registrazioni bibliografiche. Modi della descrizione bibliografica, individuazione e controllo di accessi formali e semantici alle registrazioni di documenti. Programmi di gestione automatizzata dei cataloghi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />
Luigi CROCETTI, Albarosa FAGIOLINI. Classificazione decimale Dewey. Roma, AIB, 2001.<br />
Carlo GHILLI, Mauro GUERRINI. Introduzione a FRBR. Milano, Bibliografica, 2001.<br />
Elisa GRIGNANI. Sistemi di recupero dell'informazione: alcuni modelli, L'indicizzazione'', luglio-dicembre 1987, pp. 59-63.<br />
Mauro GUERRINI. Catalogazione. Roma, AIB, 1999.<br />
Giovanni SOLIMINE. La biblioteca: scenari, culture, pratiche di servizio. Roma, Laterza, 2004. Capitoli 1, 2, 4. <br />

Metodi didattici

<br />
L'insegnamento prevede lezioni orali, esercitazioni, almeno una presentazione orale da parte di ogni studente. Nella valutazione, condotta attraverso un esame orale finale, si tiene conto anche dei risultati delle esercitazioni e della presentazione orale.<br />
 

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -