ERMENEUTICA FILOSOFICA (MODULO B)
cod. 25354

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Filosofia teoretica (M-FIL/01)
Field
Filosofia morale, politica e teoretica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
50 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Ci si propone di sviluppare la competenza dello studente di produrre un testo organico e correttamente argomentato sui temi del corso.

Prerequisiti

Conoscenza delle tematiche ermeneutiche contemporanee.

Contenuti dell'insegnamento

Identità narrativa e identità personale nell'ermeneutica di Paul Ricoeur

Programma esteso

P. Ricoeur, Tempo e racconto, vol. I, Milano, Jaca Book, 1994, Parte prima, capp. I-III.
P. Ricoeur, Tempo e racconto, Milano, Jaca Book,1988, vol. III, Conclusioni, La prima aporia...l'identità narrativa.
P. Ricoeur, Sé come un altro, Milano, Jaca Book, 1994, Prefazione, Studio V e Studio VI.
D. Jannotta, Introduzione a Sé come un altro.
D. Jervolino, L'amore difficile, Introduzione, I: Paul Ricoeur e l'ermeneutica del sé, Roma, Ed. Studium, 1995, pp. 21-66.
E. Soetje, Fra narrazione e storia, Torino, Rosenberg & Sellier, 1993, Capp. I-II; cap. IV, pp. 184-191.
H.-J. Gortz, La narration comme acte fondamentale et l'idée di"identité narrative", in P. Ricoeur. L'herméneutique à l'école de la phénoménologie, Paris, Beauchesne, 1995.
B. Stevens, Le soi agissant et l'etre comme acte, "Revue philosophique de Louvain",1990, n. 80, pp. 581-596.
O. Mongin, Il concetto di attestazione, in L'io dell'altro. Confronto con Paul Ricoeur, a cura di A. Danese, Genova, Marietti, 1993.

Bibliografia

P. Ricoeur, Tempo e racconto, vol. I e III, Milano, Jaca Book, 1986-88.
P. Ricoeur, Sé come un altro, Milano, Jaca Book, 1993.

Metodi didattici

Seminario.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto e orale separati.

Altre informazioni

Tutorato individuale per soggetti con difficoltà di apprendimento.