Obiettivi formativi
Ci si propone di raggiungere e sviluppare le seguenti competenze: comprensione del senso dei termini e degli argomenti; comprensione del senso del testo: analisi e sintesi;capacità di stabilire nessi e collegamenti; capacità di risposte pertinenti, utilizzando un linguaggio filosofico corretto; capacità di contestualizzazione dei testi e dei problemi; capacità di elaborare prove scritte pertinenti nei contenuti e corrette nella forma.
Prerequisiti
No
Contenuti dell'insegnamento
Chiarificazione del concetto d'identità narrativa nel pensiero di Ricoeur: ermeneutica del sé e filosofia del soggetto (Descartes, Nietzsche);il racconto come guardiano del tempo: lettura incrociata delle Confessioni di S. Agostino e della Poetica di Aristotele; il concetto di mimesis; la triplice mimesis; il concetto d'identità narrativa.
Programma esteso
P. Ricoeur, Il conflitto delle interpretazioni, Milano Jaca Book, rist. 2007:Esistenza ed ermeneutica; L'atto e il segno secondo Jean Nabert; Heidegger e la questione del soggetto; La questione del soggetto: la sfida semiologica.
P. Ricoeur, Tempo e racconto, Milano, Jaca Book, vol. I, 1994: Capp. I-III; vol. III, Conclusioni.
F. Brezzi, Introduzione a Ricoeur, Bari, Laterza, 2006.
D. Jervolino, Introduzione a Ricoeur, Brescia, Morcelliana, 2003.
D. Jervolino, Il cogito e l'ermeneutica. La questionde del soggetto in Ricoeur, Genova, Marietti, 1993.
Bibliografia
P. Ricoeur, Il conflitto delle interpretazioni, Milano, Jaca Book, rist. 2007.
P. Ricoeur, Tempo e racconto,Milano,Jaca Book,vol. I, 1994; vol. III, 1988.
Metodi didattici
Lezione orale.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto in itinere; esame orale.
Altre informazioni
Tutotato per soggetti con difficoltà di apprendimento