DIDATTICA GENERALE
cod. 08639

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<ul>
<li>acquisire conoscenze circa alcuni problemi che affronta la ricerca didattica </li>
<li>acquisire conoscenze circa i principali modelli didattici elaborati nel corso del '900 </li>
<li>riattribuire significato ad alcuni termini colloquiali utilizzati riferendosi ai processi di insegnamento e apprendimento </li>
<li>conoscere alcuni dei significati che vengono attribuiti al concetto di competenza </li>
<li>conoscere i principali elementi per l'elaborazione di un sistema di valutazione delle comptenze </li>
<li>saper individuare le caratteristiche principali che deve possedere un sistema di certificazione delle competenze</li>
<li>analizzare alcuni sistemi di certificazione delle competenze</li>
</ul>

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<p align="justify">Il corso si articola in due moduli. Il primo – il modulo A - ha un carattere istituzionale. Il suo obiettivo è di promuovere una riorganizzazione dell'apparato categoriale utilizzato dagli studenti per definire l'“esperienza” didattica ed agire al suo interno. Le riflessioni riguarderanno concetti quali: motivazione, volontà, valutazione etc.. Nel modulo B, coerentemente con quanto proposto nel modulo precedente, si analizzerà criticamente la valutazione scolastica tradizionale sia da un punto di vista funzionale sia sul piano docimologico. Verranno discusse, quindi, le caratteristiche che devono possedere i sistemi di valutazione degli apprendimenti o dei progetti all'interno di un modello didattico razionale (applicabile anche in contesti extrascolastici).</p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

La bibliografia sarà fornita durante il corso delle lezioni.

Metodi didattici

<p><strong>Metodi di insegnamento</strong>: </p>
<ul>
<li>
<div>lezione ex cathedra </div>
</li>
<li>
<div>preparazione da parte degli studenti di un breve intervento su un argomento specifico</div>
</li>
</ul>
<p><strong>Metodi di valutazione</strong>: </p>
<ul>
<li>
<div>valutazione del profitto tramite somministrazione di un test </div>
</li>
<li>
<div>eventuale colloquio </div>
</li>
</ul>

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -