PEDAGOGIA DEI MEDIA (MOD. A)
cod. 24135

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

1. Il mondo dei media nella società contemporanea <br />
2. Bambini e mass media: la fine dell’infanzia? <br />
3. Ideare, progettare, condurre e valutare esperienze di media education <br />
4. Verso un curricolo di media education: teorie ed esempi <br />

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<p> Il corso intende contestualizzare – nell'odierna società della comunicazione – il tema del rapporto tra educazione e medialità. Si seguiranno principalmente tre piste: quella della media education, quella delle tecnologie didattiche e quella della tutela dei diritti dei minori in materia di comunicazione sociale.</p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Libri obbligatori: <br />• D. FELINI, Pedagogia dei media. Questioni, percorsi e sviluppi, Brescia, La Scuola Editrice, 2004 [escluso cap. 5]. <br />• D. FELINI – B. WEYLAND, Media education tra organizzazione e fantasia. Esperienze creative in Italia, Austria e Germania, Trento, Erickson, 2007. <br /><br />Un libro a scelta tra i seguenti: <br />• D. BUCKINGHAM, Né con la tv né senza la tv. Bambini, media e cittadinanza nel XXI secolo, Milano, FrancoAngeli, 2004. <br />• E. MENDUNI, I linguaggi della radio e della televisione, Bari, Laterza, 2006 (nuova edizione). <br />• G. LUGHI, Cultura dei nuovi media, Milano, Guerini, 2006. <br />• M. PARRICCHI, Tecnologie della comunicazione e metodologie eLearning in università, Milano, Vita e Pensiero, 2004.

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -