SCIENZE BIOMEDICHE
cod. 15416

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
BACCIOTTINI Franco
insegnamento integrato
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

<br />Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti informazioni essenziali sul linguaggio della chimica organica, inorganica e sulla struttura e funzione di biomolecole complesse che compongono la materia vivente. Ciò al fine di comprendere gli aspetti fondamentali relativi alla organizzazione degli apparati cellulari, dei processi metabolici che vi avvengono e le loro correlazioni a livello di tutto l’organismo.<br />Inoltre, si intende fornire i principi di base delle scienze genetiche e biologiche, le modalità di riproduzione fondamentali degli esseri viventi e dell’evoluzione biologica in generale. Tali nozioni sono indispensabili per fornire allo studente la chiave di lettura del mondo organico e per la comprensione delle materie che verranno insegnate nei corsi più specializzati.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />Parte 1<br />Atomo e particelle sub-atomiche. Legame chimico. Formule e nomenclatura dei composti. Concetto di mole e reazioni chimiche. Soluzioni. Acidi e basi. pH. Cenni di chimica organica: alifatica, aromatica, aliciclica ed eterociclica. Isomeria. Principali classi di molecole di interesse biologico.<br />Parte 2<br />Sangue e proteine plasmatiche. Emoglobina. Trasporto e deposito dell’ossigeno. Metabolismo dell’eme. Enzimi e Isoenzimi. Vitamine e coenzimi. Membrane e compartimenti cellulari. Trasporto e comunicazione. Processi biochimici della digestione e assorbimento. Bioenergetica. Metabolismo dei carboidrati. Metabolismo lipidico. Metabolismo degli aminoacidi. Intercorrelazioni metaboliche. Controllo ormonale.<br />Parte 3<br />Concetti evolutivi. Proprietà generali e componenti fondamentali degli esseri viventi. Virus e batteri. Struttura, funzione ed evoluzione della cellula e suoi componenti negli eucarioti. Riproduzione asessuata e sessuata. Gametogenesi e fecondazione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Stefani, Taddei – Chimica, Biochimica e Biologia Applicata – Zanichelli.<br /> <br />J.W.Baynes, M.H.Dominiczak – Biochimica per le discipline biomediche – Casa Ed. Ambrosiana.<br /> <br />Campbell: Biology (Benjamin/Cummings PC, 1993)

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -