SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE
cod. 15468

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
PUDDU Maria
insegnamento integrato
2 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />- Lo studente deve essere in grado di:<br />descrivere, dal punto di vista legislativo, le tappe fondamentali che hanno portato all’attuale Sistema Sanitario;<br /> <br />descrivere le attività cliniche e le tecniche per operare con sicurezza in ambito pediatrico e neuropsichiatrico riabilitativo;<br /> <br />descrivere le attività e le tecniche per comunicare in modo efficace con i bambini ed i famigliari in ambito pediatrico e neuropsichiatrico riabilitativo.<br /><br /> 

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

<br />-          I diritti del malato<br />-          Principi generali di presa in carico ed accertamento delle necessità della persona<br />-          La pianificazione, l’attuazione e valutazione degli interventi<br />-          Aspetti igienici inerenti l’attività:<br />-          Concetti di : infezione, infezione ospedaliera , infezione acquisita in ambito sanitario.<br />-          Frequenza e tipi di infezione maggiormente rilevati.<br />-          Principali microrganismi identificati come responsabili delle i.o.<br />-          Conseguenze a carico del malato, del gruppo di lavoro, sociali.<br />-          Disposizioni legislative inerenti la prevenzione delle I. O.<br />Circ. Min. San. 52/1985 – 8/1988- Piano Sanitario Nazionale 2006-08<br />-          Lo spettro d’infezione.<br />-          Indicatori di infezione.<br />-          Variabili potenzialmente importanti nello studio delle infezioni<br />-          Misure di controllo dei serbatoi<br />-                   “      controllo trasmissione<br />-          i sistemi di controllo: concetto di sorveglianza, dati di laboratorio, dati orientati al paziente. <br />-          le precauzioni standard e aggiuntive alle standard<br />-          il rischio occupazionale<br />-          l’igiene delle mani e l’utilizzo dei guanti e dei presidi barriera<br />-          la pulizia, la disinfezione, gli antisettici ed i disinfettanti<br />-          concetti generali inerenti i principali sistemi di sterilizzazione : calore, vapore compresso, ossido di etilene <br />-          linee guida per le misure di isolamento <br />-          linee guida per la prevenzione delle infezioni chirurgiche,<br />-          dall’istituzione del SSN alla riforma del D.LGS. 502/92 ( cenni)<br />-          DL 14 settembre 1994, 743<br />-          Legge 26 febbraio 1999, n. 42<br />-          Decreto 27 luglio 2000<br />-          Legge 10 agosto 2000, n 251<br />-          D.M. 29 marzo 2001<br />-          Decreto 2 aprile 2001<br />-          Codice deontologico dell’ortottista<br />- la comunicazione efficace: fattori influenti<br />- la comunicazione con il bambino<br />- la comunicazione con gli adulti<br />- la comunicazione supportava<br />- la capacità empatica<br />- interventi volti a favorire la comunicazione<br />- la valutazione del processo comunicativo<br /> 

Programma esteso

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Bibliografia

<br />-          Appunti di Canossa Marzia tratti dal coro Master in Manager con le funzioni di Coordinamento nel settore socio assistenziale dell’a.a. 2003/04<br />-          la prevenzione delle infezioni ospedaliere aa.vv. CAROCCI FABER 2004<br />-          le infezioni ospedaliere. Prevenzione e controllo CENTRO SCIENTIFICO, TORINO 1993<br />-          igiene e disinfezione clinica nelle strutture ospedaliere KAPPADUE, MILANO 2002<br />-          IL TRATTATO COMPLETO DEL NURSING<br />J. Luckmann K.C Sorensen PICCIN ed. 1993 trd 1996<br /> <br /> 

Metodi didattici

<br />Altri insegnanti del Corso:<br />Emilio Cammi<br />Federica Picelli

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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