TEORIA E STORIA DEI GENERI LETTERARI
cod. 24149

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Critica letteraria e letterature comparate (L-FIL-LET/14)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Sviluppo di conoscenze approfondite circa l'evoluzione dei generi letterari, dei gusti e delle sensibilità nelle arti contemporanee

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

 Camp! Immaginazione spettacolare e sovversione dei generi dominanti<br />
<br />
La recente pubblicazione della ricca antologia PopCamp (per le cure di Fabio Cleto) rappresenta l’occasione per soffermarsi sulle sorti dei generi letterari e, in senso più ampio, artistici. La categoria di camp, legata dal principio al lessico e alle culture omosessuali, risulta oggi centrale per l’interpretazione dei fatti artistici e di un certo modo d’essere della contemporaneità, contaminando in profondità i modi del romanzo sentimentale, il melodramma, il picaresco e tutta una tradizione novecentesca del cinema. Si cercherà di vincolare tale vortice disgregatore a due effetti principali operati dal camp, in letteratura come nelle altre arti: la riproduzione e contemporanea dissoluzione del sistema dei generi letterari (genres) e la messa in discussione dei generi sessuali normativi (gender), insieme all’apporto di elementi di critica sociale (Arbasino), di bilancio generazionale (Tondelli, Hollinghurst), di sbrigliata riplasmazione della realtà vissuta (Salas, i film di Almodóvar, Haynes, Ozon).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1) PopCamp, a cura di F. Cleto, Marcos y Marcos 2008, 2 voll. (verranno esplicitati a lezione i capitoli la cui preparazione verrà considerata imprescindibile). <br />
2) A. Arbasino, L’Anonimo lombardo, Adelphi.<br />
3) P.V. Tondelli, Altri libertini, Feltrinelli.<br />
4) A. Hollinghurst, La biblioteca della piscina, Mondadori.<br />
5) R. Salas, Gelati di passione, Voland.<br />
NB La filmografia di riferimento verrà indicata a lezione.

Metodi didattici

Lezioni frontali<br />
Partecipazione a seminari di studio<br />
Redazione tesina<br />
Esame orale conclusivo

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -