Obiettivi formativi
Sviluppo di conoscenze approfondite circa l'evoluzione dei generi letterari, dei gusti e delle sensibilità nelle arti contemporanee
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Camp! Immaginazione spettacolare e sovversione dei generi dominanti<br />
<br />
La recente pubblicazione della ricca antologia PopCamp (per le cure di Fabio Cleto) rappresenta l’occasione per soffermarsi sulle sorti dei generi letterari e, in senso più ampio, artistici. La categoria di camp, legata dal principio al lessico e alle culture omosessuali, risulta oggi centrale per l’interpretazione dei fatti artistici e di un certo modo d’essere della contemporaneità, contaminando in profondità i modi del romanzo sentimentale, il melodramma, il picaresco e tutta una tradizione novecentesca del cinema. Si cercherà di vincolare tale vortice disgregatore a due effetti principali operati dal camp, in letteratura come nelle altre arti: la riproduzione e contemporanea dissoluzione del sistema dei generi letterari (genres) e la messa in discussione dei generi sessuali normativi (gender), insieme all’apporto di elementi di critica sociale (Arbasino), di bilancio generazionale (Tondelli, Hollinghurst), di sbrigliata riplasmazione della realtà vissuta (Salas, i film di Almodóvar, Haynes, Ozon).
Programma esteso
- - -
Bibliografia
1) PopCamp, a cura di F. Cleto, Marcos y Marcos 2008, 2 voll. (verranno esplicitati a lezione i capitoli la cui preparazione verrà considerata imprescindibile). <br />
2) A. Arbasino, L’Anonimo lombardo, Adelphi.<br />
3) P.V. Tondelli, Altri libertini, Feltrinelli.<br />
4) A. Hollinghurst, La biblioteca della piscina, Mondadori.<br />
5) R. Salas, Gelati di passione, Voland.<br />
NB La filmografia di riferimento verrà indicata a lezione.
Metodi didattici
Lezioni frontali<br />
Partecipazione a seminari di studio<br />
Redazione tesina<br />
Esame orale conclusivo
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -