STATISTICA - ANALISI DEI DATI (SEM)
Partizione: Cognomi O-Z

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso -
Docente
Settore scientifico disciplinare
()
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
30 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

IL CORSO SI PROPONE DI PRESENTARE GLI STRUMENTI DI BASE PER L’ANALISI DEI DATI STATISTICI RELATIVI AD UNO E DUE FENOMENI, E DI FORNIRE UN’INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLE SERIE STORICHE ECONOMICHE. LO SCOPO FONDAMENTALE È QUELLO DI CONSENTIRE ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE DIMESTICHEZZA CON L’ANALISI QUANTITATIVA DEI DATI AZIENDALI ED ECONOMICI, METTENDOLO IN GRADO DI SVOLGERE ELABORAZIONI AUTONOME E DI INTERPRETARE CORRETTAMENTE I RISULTATI DI TALI ELABORAZIONI. PER RAGGIUNGERE UN SIMILE OBIETTIVO L’ATTENZIONE È FOCALIZZATA SU UN INSIEME RIDOTTO DI TECNICHE, MA DI LARGO IMPIEGO NELLA PRATICA. IN PARTICOLARE, SONO PRESE IN ESAME LE METODOLOGIE DI SINTESI DI UNA VARIABILE (DISTRIBUZIONI DI FREQUENZE, MEDIE, INDICI DI VARIABILITÀ), IL CALCOLO DEI NUMERI INDICI SEMPLICI E COMPOSTI, LO STUDIO DELLA CORRELAZIONE TRA DUE VARIABILI QUANTITATIVE E L’ADATTAMENTO DI UNA RETTA DI REGRESSIONE. DI CIASCUNA TECNICA SONO ILLUSTRATI I FONDAMENTI LOGICI E LE FINALITÀ CONOSCITIVE, MENTRE SONO POSTI IN SECONDO PIANO I DETTAGLI TECNICI E LE DERIVAZIONI MATEMATICHE. IN TALE LOGICA, CIASCUNA TECNICA È INTRODOTTA FACENDO RIFERIMENTO AI PROBLEMI AZIENDALI ED ECONOMICI CHE ESSA PUÒ CONTRIBUIRE A RISOLVERE (CON ESEMPI SEMPLIFICATI IN MODO TALE DA POTER ESSERE SVOLTI DETTAGLIATAMENTE IN AULA) E MOLTO SPAZIO È DEDICATO ALL’INTERPRETAZIONE CRITICA DEI RISULTATI. UN ASPETTO IMPORTANTE, CHE È RIPRESO PIÙ VOLTE DURANTE IL CORSO, RIGUARDA L’USO DEL COMPUTER PER L’EFFETTUAZIONE DELLE ANALISI STATISTICHE. IN PARTICOLARE, SI MOSTRANO LE POTENZIALITÀ DI UN FOGLIO ELETTRONICO DI LARGHISSIMA DIFFUSIONE AZIENDALE, QUALE MICROSOFT EXCEL, AI FINI DELLA REALE APPLICAZIONE DELLE METODOLOGIE ILLUSTRATE A LEZIONE. IL CORSO FA RIFERIMENTO ESCLUSIVAMENTE AL CASO IN CUI LE INFORMAZIONI QUANTITATIVE SONO DISPONIBILI PER L’INTERA POPOLAZIONE DI RIFERIMENTO. PERTANTO, È NECESSARIO UN CORSO SUCCESSIVO DI INFERENZA STATISTICA, COLLOCATO AL SECONDO ANNO, IN CUI GLI STUDENTI POSSANO APPRENDERE LE TECNICHE DI ANALISI DEI DATI DI NATURA CAMPIONARIA.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />LA RILEVAZIONE DEI DATI E LE FONTI STATISTICHE.<br />LA MATRICE DEI DATI; LE RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE; L’IMPIEGO DI UN FOGLIO ELETTRONICO .<br />LE DISTRIBUZIONI DI FREQUENZE E LE TABELLE A DOPPIA ENTRATA. <br />LE MEDIE (MEDIA ARITMETICA, MEDIANA E QUARTILI, MODA). <br />GLI INDICI DI VARIABILITÀ ASSOLUTI (VARIANZA, SCOSTAMENTO QUADRATICO MEDIO, CAMPO DI VARIAZIONE) E RELATIVI (COEFFICIENTE DI VARIAZIONE). <br />CENNI SULLA FORMA DI DISTRIBUZIONE.<br />LE MEDIE MOBILI.<br />I NUMERI INDICI SEMPLICI A BASE MOBILE ED A BASE FISSA.<br />IL CONCATENAMENTO DI SERIE CON BASE DIFFERENTE; IL TASSO MEDIO ANNUO DI VARIAZIONE.<br />I NUMERI INDICI COMPOSTI DEI PREZZI ED IL DEFLAZIONAMENTO DEI VALORI A PREZZI CORRENTI.<br />LA COVARIANZA ED IL COEFFICIENTE DI CORRELAZIONE LINEARE.<br />LA MATRICE DI COVARIANZA E LA MATRICE DI CORRELAZIONE.<br />LA RETTA DI REGRESSIONE: IL METODO DEI MINIMI QUADRATI; L’INTERPRETAZIONE DEI PARAMETRI; LA VALUTAZIONE DELLA BONTÀ DI ADATTAMENTO.<br />L’INTERPOLAZIONE LINEARE DI UNA SERIE STORICA.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />S. ZANI, INTRODUZIONE ALL’ANALISI DEI DATI NELL’ERA DI INTERNET, GIUFFRÈ, MILANO, 2002 (ESCLUSI IL CAPITOLO 4, I PARAGRAFI 5.3, 5.4, 5.5, 5.6, 5.7, 5.8 ED I PARAGRAFI CON L’ASTERISCO). <br />A. CERIOLI, M. A. MILIOLI, M. RIANI, ESERCIZI DI STATISTICA. PARTE I. SECONDA EDIZIONE, UNI.NOVA, PARMA, 2006.

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -