INFORMATICA E STATISTICA PER LE DECISIONI AZIENDALI
cod. 1000606

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Statistica (SECS-S/01)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
60 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso intende analizzare le principali tecniche e gli strumenti statistici di supporto alle attività di gestione delle statistiche di vendita.

Prerequisiti

<br />

Contenuti dell'insegnamento

 Il corso intende analizzare le principali tecniche e gli strumenti statistici di supporto alle attività di pianificazione, gestione e controllo delle vendite. Una particolare attenzione sarà rivolta alle seguenti tecniche statistiche: modelli di regressione lineare multipla, analisi moderna delle serie storiche e destagionalizzazione. <br />
Lo stile della didattica partirà dai problemi per arrivare al metodo. Ogni lezione, o gruppo di lezioni, inizierà con la presentazione di un caso reale, dei dati disponibili e delle domande che può essere interessante porsi. L'introduzione dei vari strumenti è collegata all'analisi del problema. Gli esempi sono scelti in differenti contesti applicativi. Per ogni metodo statistico illustrato si farà riferimento ad un opportuno software. Nell’ambito del corso saranno analizzati casi aziendali e promossi incontri con professionisti del settore.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Riani M., Laurini F. (2008), Modelli statistici per l’economia con applicazioni aziendali, Pitagora Editrice, Bologna.

Metodi didattici

Esame scritto + prova orale

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -