VALUTAZIONE DEI RISCHI PER IL MARKETING
cod. 1000604

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie (SECS-S/06)
Field
Discipline matematico-statistiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
50 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<p>Il ruolo principale del marketing può essere individuato nell'attribuzione di valore alle attività produttive e commerciali. Tale funzione è però affetta da numerosi rischi che necessitano di un'adeguata valutazione. Alcune scelte, in particolare, devono essere adottate nel contesto di scenari incerti. </p>
<p>I contenuti del corso trovano giustificazione nella crescente necessità di applicare modelli stocastici di valutazione e decisione anche nell'ambito dei processi di marketing. Lo studente sarà messo in grado di comprendere gli elementi essenziali di tali modelli e di applicarli almeno in situazioni non complesse.</p>

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

<p>Studio di:</p>
<p>- modelli per la rappresentazione e valutazione di rischi;</p>
<p>- modelli decisionali elementari adottabili in condizioni di incertezza.</p>
<p>Applicazioni nell'ambito dei processi di marketing.</p>
<p> </p>
<p>Il programma dettagliato è reperibile sul sito internet del corso (dal termine delle lezioni).</p>

Programma esteso

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Bibliografia

Materiale curato dalla docente, reperibile sul sito del corso e in Sala Fotocopie.

Metodi didattici

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Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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