MODELLI NEGOZIALI
cod. 1000603

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
30 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti di analisi per valutare da un lato i fattori di sviluppo e le modalità di innovazione dei prodotti commerciali e dall’altro l’impatto di questo fenomeno sui modelli negoziali. In un contesto di forte discontinuità rispetto al passato, infatti, l'innovazione nel retailing rappresenta una leva fondamentale di competizione e di differenziazione nei canali di vendita. Il cambiamento del sistema distributivo, inoltre, richiede lo sviluppo di nuovi approcci negoziali maggiormente focalizzati sui cambiamenti dei modelli di acquisto e di consumo. Per questo il corso si propone di approfondire le modalità e le leve che i distributori utilizzano per sostenere lo sviluppo dei punti di vendita. Nell’ambito del corso, inoltre, si approfondiranno i legami tra prassi aziendale ed i contenuti di natura teorica e concettuale attraverso lo studio di diverse case histories sia nazionali che internazionali.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

<p>I principali contenuti del corso sono:</p>
<p>- i modelli negoziali nei rapporti industria-distribuzione <br />
- i fattori di sviluppo degli approcci commerciali <br />
- il ciclo di vita dei modelli negoziali <br />
- tecniche di negoziazione <br />
- organizzazione e pianificazione delle relazioni negoziali <br />
- la struttura del sistema distributivo e le diverse tipologie di prodotti commerciali <br />
</p>

Programma esteso

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Bibliografia

-Fornari D. (2009) Trade Marketing, EGEA <br />
Capitolo 6 (paragrafi 6.3, 6.4, 6.5, 6.6, 6.7) <br />
Capitolo 7 (paragrafi 7.6) <br />
Capitolo 8 (paragrafi 8.1, 8.2, 8.3, 8.4, 8.5, 8.6) <br />
<br />
- Shell G.R. (edizione 2007) Strateghi della negoziazione, Ed. Il Sole 24 Ore <br />
Capitoli 1, 3, 7, 8, 9, 10

Metodi didattici

L’esame avrà luogo in forma scritta e sarà composto da 3 domande

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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