Obiettivi formativi
Il corso consentirà di acquisire una buona comprensione dei meccanismi economici che regolano la filiera del sistema moda e design. Le competenze sviluppate con la didattica sono di carattere interdisciplinare. <br />
In definitiva il corso si propone di fornire conoscenze che consentono di comprendere, analizzare e gestire le politiche di marketing delle imprese appartenenti al sistema moda e desing. <br />
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Prerequisiti
<p>Le fasi di sviluppo del settore della moda e del desing in Italia <br />
Le specificità del fashion marketing management <br />
Il sistema di comunicazione nel settore della moda e del desing <br />
Le relazioni tra industria e distribuzione nel sistema della moda e del desing <br />
Gli approcci e le variabili di trade marketing nel sistema moda e desing <br />
Supply Chain management, quick response e fast fashion <br />
La marca nel sistema moda e design <br />
La brand equity nel sistema moda e desing <br />
La difesa del valore della marca e il problema della contraffazione <br />
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Contenuti dell'insegnamento
Programma esteso
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Bibliografia
<p>Capellari R., Il marketing della moda e del lusso, Carocci editore, Roma, 2009.</p>
<p>Lucidi a cura del docente.</p>
Metodi didattici
<p>Le lezioni prevedono una didattica attiva, l'analisi di casi e testimonianze aziendali.</p>
Modalità verifica apprendimento
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Altre informazioni
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