COMMERCIAL LAW II
cod. 18895

Academic year 2008/09
1° year of course - Second semester
Professor
Academic discipline
Diritto commerciale (IUS/04)
Field
"diritto dell'impresa"
Type of training activity
Characterising
54 hours
of face-to-face activities
9 credits
hub:
course unit
in - - -

Learning objectives

<br />Lo scopo del corso è quello di esaminare gli istituti del diritto commerciale attinenti alla concorrenza ed al mercato e alla tutela della proprietà intellettuale delle imprese, ponendo particolare attenzione all’evoluzione legislativa e giurisprudenziale in atto (specialmente in materia di marchi e di innovazione tecnologica), anche attraverso l’illustrazione di numerosi casi ed esempi pratici.<br /> <br />Approfondimenti di carattere monografico avranno ad oggetto in particolare:<br /> i problemi di Internet;<br /> i marchi rinomati;<br />le invenzioni biotecnologiche;<br />la tutela del know how;<br />la protezione del software e delle banche dati.<br /> 

Prerequisites

- - -

Course unit content

<br />Diritto della concorrenza e del mercato (concorrenza sleale e diritto Antitrust). Marchi e segni distintivi di Internet. Brevetti per invenzione e tutela del segreto industriale.

Full programme

- - -

Bibliography

<br />VANZETTI-DI CATALDO, Manuale di diritto industriale, Milano, Giuffré, ultima edizione disponibile<br />Letture consigliate:<br />VANZETTI-GALLI, La nuova legge marchi, 2a edizione, Milano, Giuffré, 2001<br />GALLI, I domain names nella giurisprudenza, Milano, Giuffré, 2001<br /> <br /> 

Teaching methods

<br />Modalità didattiche:<br /> <br />Lezioni frontali e seminari. Nel corso delle lezioni speciale attenzione verrà dedicata ai profili di ordine processuale del diritto industriale, anche in chiave europea, verificando, attraverso l’esame di casi ed esempi concreti, come si imposta nella pratica un’azione giudiziaria in materia di diritto industriale.<br /> <br />Modalità di accertamento:<br /> Esame orale. Gli studenti frequentanti avranno però la facoltà di sostenere, nel corso del semestre, tre tests scritti, dedicati rispettivamente a concorrenza, segni distintivi e innovazione tecnologica.

Assessment methods and criteria

- - -

Other information

- - -