DIFESA SOCIALE
cod. 16016

Anno accademico 2008/09
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Medicina legale (MED/43)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

La finalità del corso é di informare gli studenti sulle modificazioni dell'attuale società italiana, in particolare sui comportamenti  devianti e delittuosi sia dei giovani che degli adulti.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />Una prima parte illustra il concetto di difesa sociale come strumento di prevenzione del comportamento deviante e del crimine attraverso una serie di attività rivolte ad impedire il compimento di fatti dannosi alla società.<br />- Una seconda parte, analizza la devianza e la criminalità sotto il profilo teorico per mezzo dell’approfondimento delle principali teorie sociologiche, alla ricerca delle cause del fenomeno deviante inteso  come disfunzione sociale.<br />- La terza parte, infine, si occupa di alcuni aspetti della “devianza” nella attuale società italiana, ponendo l’accento sui modi in cui la collettività reagisce al comportamento deviante, con attenzione alla produzione sociale della condotta anomala e all’individuo deviante e alle sue motivazioni antisociali.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />MANTOVANI F., Il problema della criminalità, CEDAM, Padova, ult. ed.<br />TALIANI E., TELLESCHI T., Devianza e società, Maria Pacini Fazzi ed., Lucca, 1992 <br /> 

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -