LABORATORIO DI TELECOMUNICAZIONI (2° MODULO)
cod. 1000063

Anno accademico 2008/09
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Telecomunicazioni (ING-INF/03)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
18 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: LABORATORIO DI TELECOMUNICAZIONI

Obiettivi formativi

Introduzione alla simulazione e realizzazione di reti wireless.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

 Introduzione alle reti wireless: prospettiva storica dalle reti cellulari alle reti wireless<br />
ad hoc. Caratteristiche di propagazione del canale radiomobile: attenuazione e fading. Formula di Friis. Tecniche di diversità e antenne intelligenti (smart antennas).<br />
<br />
Introduzione a Opnet e SUN Spot. Le esercitazioni verteranno<br />
su sistemi Zigbee.<br />
<br />
[Alternative per accesso al mezzo wireless] Differenza fra reti fisse e reti wireless<br />
(disponibilità di banda e affidabilità della trasmissione). Reti per la voce (tecniche<br />
di accesso al canale con assegnamento fisso) e reti di dati (tecniche di accesso al mezzo casuale). Tecniche di accesso al canale con assegnamento fisso:<br />
FDMA, TDMA, CDMA; caratteristiche delle tre tecniche di accesso al mezzo (problemi di near-far e controllo di potenza). Capacità di un sistema CDMA (senza derivazione). Criteri di confronto fra sistemi FDMA/TDMA/CDMA.<br />
Schemi di accesso casuale per reti di dati. Techniche di accesso tipo-Aloha. Tecniche di accesso tipo-CSMA: problema del terminale nascosto (BTMA e RTS/CTS); CSMA/CD (IEEE 802.3); CSMA/CA (IEEE 802.11, IEEE 802.15.4). <br />
Prestazioni di reti con tecniche di accesso casuale: throughput e ritardo medio.<br />
<br />
Reti di sensori (Zigbee) con struttura clusterizzata. Introduzione<br />
al progetto: rete gerarchica SUN Spot.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Materiale fornito dal docente.

Metodi didattici

Esame in itinere e progetto finale, con discussione sul progetto presentato.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -