STORIA DEL RISORGIMENTO (MOD A)
cod. 19935

Anno accademico 2008/09
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia contemporanea (M-STO/04)
Field
Discipline storiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
50 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente una buona conoscenza della storia italiana dalla fine del Settecento alla prima guerra mondiale, non solo da un punto di vista istituzionale e politico, ma anche sociale, culturale e di genere.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: La partecipazione femminile al Risorgimento italiano. Il corso si compone del modulo A (5 CFU), a carattere generale, volto ad illustrare i principali temi e problemi della storia italiana del XIX secolo e del modulo B (5 CFU), a carattere monografico, in cui si punterà l'attenzione sul ruolo delle donne nella straordinaria stagione che prepara la nascita dello Stato nazionale unitario.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

A. M. BANTI, Il risorgimento italiano, Roma-Bari, Laterza, 2004;oppure Gilles Pècout, Il lungo Risorgimento: la nascita dell'Italia contemporanea 1770-1922, Milano, Mondadori, 1999;oppure Lucy Riall, Il Risorgimento: storia e interpretazioni, Roma, Donzelli, 2007.

Metodi didattici

L'insegnamento è impartito con lezioni frontali, incontri seminariali, uso di audio-visivi, analisi di documenti.La valutazione finale, in trentesimi, consiste in un colloquio orale.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -