Obiettivi formativi
Conoscere i lineamenti essenziali della musica medioevale, dell'Umanesimo e del Rinascimento nella cultura occidentale.
Contenuti dell'insegnamento
<p>Titolo del corso: Le origini e la formazione della cultura musicale occidentale.</p>
<p align=""""justify"""">Modulo A (5 CFU): La musica occidentale come elemento caratterizzante irradiato dalla liturgia romana alla cultura europea. Passaggio alla concezione polifonica intesa come prodotto dell’ars. Elaborazione della prassi compositiva nel contrappunto. Sviluppo del pensiero speculativo nella teorica medioevale e rinascimentale. <br />
<br />
Modulo B (5 CFU): Sequenze, tropi e dramma liturgico. Sviluppo della drammaturgia musicale nel teatro spirituale tra Umanesimo e Rinascimento. La riscoperta del “canto alla lira” come prodotto umanistico e la Favola di Orfeo di Poliziano. Sviluppo del concetto di monodia accompagnata e nascita della drammaturgia musicale nell’esperienza fiorentina tra Cinque e Seicento.<br />
</p>
Bibliografia
<p>CATTIN, G.: La monodia del medioevo, Torino, EdT, 1991<br />
GALLO, A.: La polifonia del medioevo, Torino EdT, 1991<br />
GALLICO, C.: L'età dell'umanesimo e del rinascimento, Torino, EdT, 1991<br />
(Volumi della storia a cura della società Italiana di Musicologia, rispettivamente n. 2-3-4).<br />
LUISI, F.: La musica vocale nel Rinascimento, Torino, ERI, 1977</p>
Metodi didattici
<p>Lezioni frontali - Discussione sulla bibliografia e storiografia - Metodi della ricerca - Laboratorio di ascolto<br />
</p>