STORIA DELLA MUSICA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE
cod. 15003

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Musicologia e storia della musica (L-ART/07)
Field
Discipline storico-archeologiche e artistiche
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
80 ore
di attività frontali
10 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscere i lineamenti essenziali della musica medioevale, dell'Umanesimo e del Rinascimento nella cultura occidentale.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<p>Titolo del corso: Le origini e la formazione della cultura musicale occidentale.</p>
<p align=""""justify"""">Modulo A (5 CFU): La musica occidentale come elemento caratterizzante irradiato dalla liturgia romana alla cultura europea. Passaggio alla concezione polifonica intesa come prodotto dell’ars. Elaborazione della prassi compositiva nel contrappunto. Sviluppo del pensiero speculativo nella teorica medioevale e rinascimentale. <br />
<br />
Modulo B (5 CFU): Sequenze, tropi e dramma liturgico. Sviluppo della drammaturgia musicale nel teatro spirituale tra Umanesimo e Rinascimento. La riscoperta del “canto alla lira” come prodotto umanistico e la Favola di Orfeo di Poliziano. Sviluppo del concetto di monodia accompagnata e nascita della drammaturgia musicale nell’esperienza fiorentina tra Cinque e Seicento.<br />
</p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>CATTIN, G.: La monodia del medioevo, Torino, EdT, 1991<br />
GALLO, A.: La polifonia del medioevo, Torino EdT, 1991<br />
GALLICO, C.: L'età dell'umanesimo e del rinascimento, Torino, EdT, 1991<br />
(Volumi della storia a cura della società Italiana di Musicologia, rispettivamente n. 2-3-4).<br />
LUISI, F.: La musica vocale nel Rinascimento, Torino, ERI, 1977</p>

Metodi didattici

<p>Lezioni frontali - Discussione sulla bibliografia e storiografia - Metodi della ricerca - Laboratorio di ascolto<br />
  </p>

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -