Obiettivi formativi
acquisizione di una buona conoscenza della lingua e della grammatica greca; capacità di lettura in lingua originale di testi greci in edizioni critiche; possesso degli strumenti bibliografici e linguistici inerenti alla materia di studio
Prerequisiti
si consiglia una discreta conoscenza di base della lingua greca; è previsto un corso propedeutico di “greco zero” rivolto a quanti non abbiano affrontato lo studio del greco nel precedente percorso formativo
Contenuti dell'insegnamento
L’elegia greca arcaica <br />
1) Analisi delle forme e delle tipologie dell’elegia greca arcaica con lettura e commento di frammenti scelti in originale e in traduzione, con particolare attenzione alla produzione elegiaca di Archiloco. 2) Parte istituzionale: a) approfondimento dello studio del greco universitario con istituzioni di grammatica storica, lingua e dialettologia greca; b) letture domestiche di frammenti lirici scelti (Archiloco, Ipponatte, Saffo, Alceo); c) una lettura critica a scelta.
Bibliografia
A) Si consigliano: M.L. West, <em>Iambi et elegi Graeci ante Alexandrum cantati</em>, Oxonii, I-II, 19892-19922; A. Nicolosi, <em>Ipponatte, Epodi di Strasburgo. Archiloco, Epodi di Colonia (con un’appendice su P. Oxy. 4708)</em>, Bologna (Pátron) 2007; altre indicazioni saranno fornite durante il corso. B) 1) Si consigliano: una buona grammatica di base; inoltre D. Pieraccioni, <em>Morfologia storica della lingua greca</em>, Messina-Firenze (D’Anna) 1975; L. Heilmann, <em>Grammatica storica della lingua greca</em>, in <em>Enciclopedia Classica</em>, sez. 2, vol. V, tomo III, Torino (SEI) 1963; P. Chantraine, <em>Morphologie historique du grec</em>, Paris (Klincksieck) 19673 (19451). Si consiglia inoltre la lettura di O. Longo, <em>Elementi di grammatica storica e dialettologia greca</em>, Padova (Cleup) 1985; Y. Duhoux, <em>Introduzione alla dialettologia greca antica</em>, Bari (Levante Editori) 1986 e K. Strunk, <em>Dal miceneo al greco classico</em>, in AA.VV., <em>Introduzione alla filologia greca</em>, dir. H.-G. Nesselrath, Roma (SEI) 2004, 169ss.; 2) Si consigliano: E. Degani, <em>Ipponatte. Frammenti</em>, Bologna (Pàtron) 2007; E. Degani-G. Burzacchini, <em>Lirici greci. Antologia</em>, nuova ed. con aggiorn. bibl. a c. di M. Magnani, Bologna (Pàtron) 2005 [Firenze (La Nuova Italia) 1977]; 3)Per la lettura critica, vd. elenco a parte. <br />
Metodi didattici
Il metodo di insegnamento è commisurato alle esigenze della disciplina, che prevede la trasmissione dei contenuti attraverso la lezione frontale; discussione in aula di particolari problematiche testuali. Sono previste attività di tutorato per gli studenti. Il metodo di valutazione prevede una prova orale, con verifica del conseguimento degli obiettivi prefissati.