SOCIOLOGIA DELLA GLOBALIZZAZIONE: I PROCESSI COMUNICATIVI
cod. 24213

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Field
"discipline dell'uomo e della societa"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Sviluppo di competenze avanzate nell'analisi sociologica dei processi comunicativi. Sviluppo di competenze avanzate nell'analisi dei processi della comunicazione interpersonale e sociale nelle società contemporanee.

Prerequisiti

Competenza di base nelle discipline politologiche e sociologiche.

Contenuti dell'insegnamento

Titolo dForme della comunicazione nella società globalizzata.
Dopo la trattazione, in via preliminare, della teoria della comunicazione nota come Coordinated Management of Meanings, il corso affronterà, alla luce di tale teoria, l’emergenza storica di varie forme della comunicazione umana: monoculturale, etnocentrica, modernista, cosmopolita. Confrontando queste diverse forme della comunicazione, verranno discusse in particolare le trasformazioni in corso nella rappresentazione dell’interazione io-altri fatta propria dai comunicanti nell’ambito della società contemporanea.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

S. Manghi, Il soggetto ecologico di Edgar Morin. Verso una società-mondo, Erickson, Trento, 2009.
B. Pearce, Comunicazione e condizione umana, Angeli, Milano, 1993.

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -