LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE I
cod. 13575

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e traduzione - lingua inglese (L-LIN/12)
Field
Lingue e letterature moderne
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<p>Il corso intende fornire uno strumento per la ricerca del significato all'interno della linguistica dei corpora.</p>
<p>Esso intende inoltre approfondire le conoscenze teoriche in ambito traduttivo e dare la possibilità agli studenti di applicare nella pratica le stesse a diverse tipologie testuali, utilizzando vari generi di corpora elettronici.</p>

Prerequisiti

<p>Livello di conoscenza della lingua inglese tale da poter seguire le lezioni senza alcuna difficoltà (livello C1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo).</p>
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Contenuti dell'insegnamento

<p>L’utilizzo del dizionario mono e/o bilingue è solo uno fra i tanti strumenti a disposizione del traduttore alla ricerca del significato. Scopo di questo corso è di avvicinare lo studente all’analisi della lingua inglese tramite la linguistica dei corpora al fine di sviluppare le sue capacità traduttive. Esso verterà quindi sull’utilizzo di corpora rappresentativi e specializzati non solo nella ricerca del significato nel contesto e nel co-testo di qualsiasi genere testuale (collocation, colligation, preferred semantic meaning, positive or negative semantic prosody) ma anche nelle abilità di scrittura e di traduzione, parti integranti del corso. <br />
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La bibliografia verrà indicata all’inizio del corso. <br />
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Gli studenti dovranno seguire le esercitazioni da parte dei collaboratori ed esperti linguistici riguardanti le abilità di scrittura, lessico e grammatica. <br />
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Gli studenti sono inoltre tenuti a fare un percorso di auto-apprendimento in aula multimediale da concordare con il docente. <br />
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Programma esteso

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Bibliografia

<p>Una bibliografia dettagliata verrà fornita durante il corso.</p>
<p>Sinclair, J. 2003 <em>Reading Concordances</em>, Longman Pearson</p>
<p>Hunston, S. 2002. <em>Corpora in Applied Linguistics</em>, CUP.<br />
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Metodi didattici

<p>Lezioni frontali e seminariali, dove gli studenti potranno lavorare sotto la supervisione del docente. </p>
<p>L'esame consisterà di una parte scritta (traduzione italiano-inglese più commento alle scelte traduttive effettuate, un'analisi di una concordanza) e un esame orale.</p>

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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