Contenuti dell'insegnamento
Il corso delinea e interpreta, per la prima volta nel sistema accademico italiano, i processi di trasformazione che sono stati alla base del moderno sistema distributivo. L’attenzione si concentra sulle trasformazioni seguite alla Rivoluzione Industriale e affronta alcuni casi-paese dell’Ottocento e del Novecento.<br />
Il corso mette in luce nella prima parte la nascita della grande distribuzione in Europa dall’Ottocento alla metà del Novecento. Particolare attenzione viene dedicata alle origini del large retail in Gran Bretagna e in Germania, e alla struttura del sistema distributivo dell’Europa Occidentale negli anni ’60 del XX secolo.<br />
Nella seconda parte si analizza il caso italiano nella seconda metà del Novecento per illustrare il processo di sviluppo della grande distribuzione in un paese “agricolo” che conosce uno straordinario processo di industrializzazione.<br />
L’assenza di una tradizione storiografica italiana sul tema della storia della distribuzione impone il parziale ricorso a letteratura scientifica in lingua inglese.
Bibliografia
De Rosa L., Organizzazione e gestione delle strutture alimentari: l’evoluzione nel tempo, in Gli archivi per la storia dell’alimentazione, Roma, Istituto Poligrafico dello Stato, vol. II, pp. 733-748.<br />
Shaw G., The evolution and impact of large-scale retailing in Britain e Large-scale retailing in Germany and the development of new retail organisations, in Benson J. (ed.), The evolution of retail systems, c. 1800-1914, Leicester, Leicester University Press, 1992, pp. 136-165 e 166-185.<br />
Jefferys J.B. and Knee D., Retailing in Europe: present structure and future trends, London, Macmillan, 1962, pp. 23-116.<br />
Scarpellini E., Comprare all’americana: origini della rivoluzione commerciale in Italia, 1945-1971, Bologna, il Mulino, 2001, pp. 123-245.<br />
AA.VV., La cooperazione di consumo in Italia. Centocinquanta anni delle Coop consumatori: dal primo spaccio a leader della moderna distribuzione, Bologna, il Mulino, 2004, pp. 307-369.<br />
Sabbadin E., La distribuzione commerciale, in (a cura di) Volpato G., Economia e gestione delle imprese. Fondamenti e applicazioni, Roma 2006, pp. 159-214.