ECONOMIA PUBBLICA E WELFARE LOCALE
cod. 19903

Anno accademico 2010/11
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienza delle finanze (SECS-P/03)
Field
Economico
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
24 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L'obiettivo ultimo e' quello di trasmettere agli studenti strumenti critici necessari per valutare la congruita' delle politiche pubbliche in contesti caratterizzati da diversi livelli di sviluppo e da diversi gradi di modernizzazione della societa' e dei mercati.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le nozioni di base relative all'economia pubblica, di analizzare le motivazioni più rilevanti dal punto di vista teorico a supporto della necessità dell'intervento statale nell'economia e di descrivere brevemente i principali elementi del welfare state. Il percorso analitico del corso si articola in tre parti. Nella prima vengono analizzati i principali fallimenti del mercato che giustificano l’intervento correttivo della mano pubblica sulla base dei criteri di efficienza e di massimizzazione del benessere sociale. La seconda sezione complementare alla prima, partendo dalla critica dell’approccio utilitaristico, considera la relazione esistente tra crescita del reddito e miglioramento delle condizioni di vita della popolazione e sottolinea la mancanza di una relazione necessaria tra questi due elementi; sulla base di tale osservazione è possibile giustificare l’intervento dello stato nell’economia sulla base di considerazioni di miglioramento dello standard di vita dei cittadini. La parte conclusiva del corso descrive come l’azione dello stato risponde in concreto alle esigenze di protezione sociale e di redistribuzione evidenziate nelle sezioni precedenti.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Bosi, Corso di scienza delle finanze, Il Mulino, Bologna,
A. Sen, Libertà è sviluppo, Mondadori Editore, Milano

Metodi didattici

La valutazione si svolge su prova scritta, composta di domande aperte con tempo definito.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -