COMUNICAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA E BILANCIO DI ESERCIZIO
cod. 23911

Anno accademico 2008/09
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire i temi dell’informativa esterna d’impresa, con particolare riferimento ai contenuti tipici della comunicazione economico-finanziaria rivolta ai mercati e agli investitori. L’analisi del contenuto informativo del bilancio d’esercizio rappresenta una parte rilevante dell’insegnamento. Ad essa fa seguito la presentazione dei principali strumenti di informativa obbligatoria e volontaria della società, anche alla luce del processo di armonizzazione contabile internazionale, al fine di porre in evidenza le specifiche esigenze informative portate dagli organismi di regolazione dei mercati e dagli utilizzatori e di valutarne complessivamente il grado di trasparenze e di attendibilità. <br />

Prerequisiti

No

Contenuti dell'insegnamento

<p>Bilancio di esercizio: </p>
<ul>
<li>
<div>La logica del sistema di rilevazioni contabili d’esercizio e le operazioni di rettifica di fine esercizio per la determinazione del reddito e del capitale</div>
</li>
<li>
<div> I criteri di valutazione </div>
</li>
<li>
<div>Gli schemi di bilancio nella logica civilistica </div>
</li>
</ul>
<p>Gli altri strumenti di comunicazione economico-finanziaria della società: <br />
<br />
Le norme in tema di comunicazione economico-finanziaria: dal codice civile al Testo Unico sulla Finanza al DDL sulla tutela del risparmio <br />
Gli obblighi informativi vigenti per le società quotate e non <br />
L’informativa volontaria </p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>Dispensa dei lucidi.</p>
<p>Letture consigliate:</p>
<p>1. Andrei P. – Fellegara A.M. (a cura di), Contabilità generale e bilancio d’impresa, Giappichelli,  Torino 2006 <br />
2. Demartini P. (a cura di) Informazione, imprese, e mercati finanziari efficienti, Franco Angeli,  Milano 2004.</p>

Metodi didattici

<p> possibilità di preparazione e valutazione di lavori assegnati durante il corso</p>

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -