SISTEMI INFORMATIVI II
cod. 1000029

Anno accademico 2010/11
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Informatica (INF/01)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SISTEMI INFORMATIVI I - SISTEMI INFORMATIVI II

Obiettivi formativi

Fornire le competenze di base indispensabile nella gestione dei sistemi informativi.

Prerequisiti

Consigliato Ingegneria del Software.

Contenuti dell'insegnamento

Sistemi Informativi. Organizzazione dei processi operativi nel contesto dell'ICT.

Programma esteso

Teoria.
Il Sistema Informativo: basi concettuali -
Richiami di: Sistemi informativi e loro ruolo nell'impresa, architetture di sistemi informativi.

Il ruolo dell'ICT nell'organizzazione -
Strutturazione dell'organizzazione, orizzonte temporale, confini organizzativi, analisi del ruolo dell'ICT (matrice impatti funzionali, il BPR di SAP, e-supply chain).

Il ruolo dell'ICT nella strategia - Approcci all'uso dell'ICT (uso strategico, intensita' di informazione di Porter Millar), impatti dell'ICT sul settore, ICT nelle strategie competitive(differenziazione, costo, focalizzazione).

Tecnologie, processi, strategie -
Il grado di integrazione tecnologica delle soluzioni ICT, sistemi informatici operativi, sistemi informatici direzionali, matrici tecnologie-processi-attivita' e tecnologie-processi-strategie.

Il processo di gestione del Sistema Informativo -
Pianificazione, sviluppo, gestione corrente, check-up, outsourcing del Sistema Informativo Aziendale.

Moduli con esercitazioni in laboratorio.

ERP - ERP definizioni e benefici, l'ERP nell'architettura IT aziendale. Le componenti principal: amministrazione, finanza, gestione del personale, marketing, logistica, produzione. Declinazione operativa. Prodotti leader di mercato. Esercitazioni in laboratorio.

Customer Relationship Managent - CRM definizioni e benefici. Il CRM nell'architettura IT aziendale. Le componenti principali e la loro declinazione operativa. L'evoluzione del CRM. Attivita' di Business Intelligence e il CRM. I prodotti leader di mercato. Esercitazioni in laboratorio.

Casi reali.
Case study 1 - Il sistema informativo bancario.

Case study 2 -
Il sistema informativo di un operatore di telecomunicazioni.

Case study 3 - Il sistema informativo nell'industria.

Case study 4 -
Il sistema informativo della pubblica amministrazione.

Bibliografia

"Sistemi per la gestione dell'informazione". M. Tagliavini, A.Ravarini, D.Sciuto. Apogeo.

"Sistemi informativi e aziende in rete". G.Bracchi, C.Francalanci, G.Motta. McGraw-Hill.

Metodi didattici

Lezioni orali, seminari e esercitazioni in laboratorio.

Modalità verifica apprendimento

Prova scritta

Altre informazioni

- - -