BIOLOGIA
cod. 05781

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Botanica generale (BIO/01)
Field
Biologia
Tipologia attività formativa
Base
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Fornire allo studente conoscenze elementari riguardo alla natura della materia vivente e degli organismi animali e vegetali, alla loro fisiologia fondamentale, alla loro anatomia e morfologia, alla loro genetica, con particolare riferimento agli organismi che costituiscono alimento per l’uomo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<p>Fondamenta della vita. Caratteristiche degli esseri viventi. Organismi unicellulari e pluricellulari. Crescita e sviluppo. Metabolismo. Movimento e risposta agli stimoli. Riproduzione e evoluzione. <br />
L’acqua. Solventi e soluti. Sostanze inorganiche e organiche. Le principali molecole essenziali per la vita: lipidi, zuccheri, aminoacidi, proteine, enzimi, acidi nucleici. Acidi organici. ATP e NAD(P). Prodotti secondari del metabolismo. Piante e nutrizione umana. <br />
Le principali caratteristiche delle cellule procariotiche. Eucarioti: il nucleo ed il citosol. Il plasmalemma. I sistemi di endomembrane. Tonoplasto, vacuolo e succo vacuolare. I plastidi. Cenni a mitocondri e perossisomi. Altre categorie di organuli. Il citoscheletro. La parete cellulare. <br />
Il ciclo cellulare. Mitosi e meiosi. Struttura, replicazione e riparazione del DNA. Trascrizione e traduzione. Il genoma degli eucarioti e la sua espressione. Fenotipo e genotipo. Genetica mendeliana. Miglioramento genetico delle piante coltivate. DNA ricombinante e biotecnologie. Organismi geneticamente modificati. Origini dell’agricoltura e biodiversità. <br />
Caratteristiche generali delle piante e loro importanza per l'uomo. Tessuti e organi delle piante superiori. Anatomia della radice, del fusto e della foglia. Stomi e movimenti stomatici. Gli apici meristematici e i meristemi secondari: crescita e differenziamento. <br />
Struttura e funzioni del cloroplasto. L’energia radiante e i pigmenti fotosintetici. La fase “luminosa” della fotosintesi. La fase “oscura” della fotosintesi: il ciclo di Calvin-Benson. Amido, cellulosa e saccarosio. La fotorespirazione. Piante C4 e CAM. <br />
Il seme: struttura e composizione chimica. Importanza dei semi per la nutrizione umana. Il fiore e la riproduzione sessuata. Microsporogenesi, macrosporogenesi, fecondazione. <br />
Organi e apparati negli organismi dei principali animali domestici. I tessuti: epiteliali, trofoconnettivali o di sostegno, muscolari, nervoso, plasmatici. Gli apparati: scheletrico, muscolare, nervoso e sensoriale, tegumentario, digerente, respiratorio, circolatorio, escretorio. <br />
</p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Testi consigliati (suggested): <br />
• W.K. Purves, D. Sadava, G.H. Orians, H.C. Heller. BIOLOGIA. Moduli 1, 2 e 5. Zanichelli, Bologna, 2001. <br />
L. Sanità di Toppi. Dispensa di biologia vegetale. II Ediz., Libreria S. Croce, Parma, 2005. <br />
A. Fabbri - Dispense di biologia animale (a disposizione degli studenti su questo sito) <br />
Per la parte iconografica gli studenti dovranno fare anche riferimento al materiale didattico messo a disposizione dal docente su questo sito. <br />
<br />
Altri testi di utile consultazione (further reference): <br />
• W.K. Purves, D. Sadava, G.H. Orians, H.C. Heller. BIOLOGIA. Modulo 6, La biologia degli animali. Zanichelli, Bologna, 2001. <br />
• N.A. Campbell, J.B. Reece. Biologia. Vol. 1, La chimica della vita e la cellula. Vol. 2, La genetica. Vol. 5, Il binomio forma e funzione negli animali. Zanichelli, Bologna, 2004. <br />
- R. Bortolami, E. Callegari, V. Beghelli. Anatomia e fisiologia degli animali domestici. Edagricole, Bologna, 2000. <br />

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -