ECOLOGIA DELLE ACQUE INTERNE
cod. 09007

Anno accademico 2008/09
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Ecologia (BIO/07)
Field
Discipline naturalistiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze sui principi ecologici ritenuti fondamentali per la comprensione di aspetti funzionali e per la gestione degli ecosistemi acquatici.

Prerequisiti

Prima di seguire questo corso, gli studenti devono avere seguito insegnamenti di ecologia di base e possedere adeguate conoscenze sulle principali teorie e metodologie di indagine di questa disciplina.

Contenuti dell'insegnamento

Lo studio delle acque interne e la formulazione di concetti e teorie in ecologia. Definizioni di zona umida. Valore ambientale e funzioni delle zone umide. Caratteristiche della molecola d’acqua. Bilancio termico dei laghi. Profili di temperatura in laghi della zona temperata. Oligomissi, olomissi e meromissi. Ottica delle acque lacustri. Radiazione incidente. Coefficienti di estinzione. PAR. Misura della radiazione luminosa. Ossigeno disciolto. Concentrazione e percentuale di saturazione. Curve di distribuzione dell’ossigeno disciolto. Il carbonio inorganico. Il sistema tampone carbonati-bicarbonati. Alcalinità totale e ANC. Rapporto di Redfield. Il fosforo negli ambienti acquatici. Ciclo dell’azoto nelle acque interne. Classificazione delle comunità acquatiche. Descrizione dei principali gruppi del fitoplancton dulcicolo. Fattori che condizionano la crescita e la successione stagionale del fitoplancton. Adattamenti alla radiazione luminosa. Legge di Stokes. Classificazioni funzionali di Porter e di Reynolds. Il paradosso del plancton. Zooplancton erbivoro: definizione di micro- e macrofiltratori. Modalità di predazione di vertebrati e invertebrati sullo zooplancton. Interazioni biotiche nel comparto pelagico. Approcci top-down e bottom-up. Migrazione verticale del plancton. Ciclomorfosi. Dormienza: quiescenza e diapausa. Adattamenti per contrastare gli effetti dannosi della radiazione ultravioletta. Water Framework Directive: concetti fondamentali. Laghi e stato trofico. Sorgenti di inquinamento diffuse e puntiformi. Criteri di stato trofico e criteri di carico dei nutrienti. Indice di Carlson (TSI). Sistemi a intervalli chiusi e aperti. Indici OECD. Modelli di Vollenweider. Uso di bioindicatori in ambienti limnici. Ecotecnologie per il recupero della qualità di laghi soggetti a fenomeni di eutrofizzazione e acidificazione delle acque. Rimozione delle macrofite. Introduzione di specie ittiche erbivore. Manipolazione delle catene trofiche pelagiche. Interventi di liming. Ecologia fluviale. Aspetti strutturali e funzionali dei sistemi lotici. Autotrofia ed eterotrofia. Utilizzo della sostanza organica. Comunità di acque correnti. River Continuum Concept. Flood-pulse concept. Spiralizzazione dei nutrienti. Monitoraggio biologico delle acque correnti. Indice di Funzionalità Fluviale. Ecologia delle acque interstiziali e sotterranee. La biodiversità nelle acque interne. Invasioni biologiche.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Il materiale didattico (articoli scientifici e e-books) sarà scaricabile dal sito web del docente.<br />
<br />
Altri volumi consigliati:<br />
Bettinetti R., G. Crosa, S. Galassi. 2007. Ecologia delle acque interne. Edizioni CittàStudi.<br />
Brönmark C., L.-A. Hansson. 1999. The biology of lakes and ponds. Oxford University Press.<br />
Closs G., B. Downes, A. Boulton. 2004. Freshwater ecology. A scientific introduction. Blackwell Publishing.<br />
Dodds W.K. 2002. Freshwater ecology. Concepts and environmental applications. Academic Press.<br />
Dodson S.I. 2005. Introduction to limnology. McGraw-Hill.<br />
Giller P.S., B. Malmqvist. 1999. The biology of streams and rivers. Oxford University Press.<br />
Lampert W., U. Sommer. 1997. Limnoecology: the ecology of lakes and streams. Oxford University Press.<br />
Wetzel R.G. 2001. Limnology: lake and river ecosystems. 3rd edition. Academic Press.

Metodi didattici

<br />

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -