Obiettivi formativi
<br />Acquisizione di metodologie di indagine sperimentale. <br />Padronanza di strumentazione elettronica avanzata
Prerequisiti
Il Corso prevede la conoscenza di elementi di Meccanica Quantistica, Struttura della Materia, Statistica e Informatica.
Contenuti dell'insegnamento
<p>Rivelatori di particelle a ionizzazione di gas. Rivelatori a scintillazione. Fotomoltiplicatori. Rivelatori a stato solido. <br />
Preamplificatori ed amplificatori. Discriminatori. Convertitori ADC e DAC. Analizzatori multicanale. Circuiti di coincidenza. <br />
Sorgenti radioattive. Decadimenti alfa e beta. Cattura elettronica. Emissione gamma. Conversione interna. <br />
Emissione e assorbimento risonante di raggi gamma. Il modello di Debye per i solidi. Le interazioni iperfini. La spettroscopia Mössbauer in trasmissione. Tecniche di scattering. Elaborazione ed analisi dei dati. <br />
La microscopia elettronica. Lenti elettrostatiche e lenti magnetiche. Diffusione di elettroni nei solidi. Scattering elastico ed anelastico. Il microscopio elettronico a scansione (SEM). Formazione dell'immagine e contrasto. La microanalisi a raggi X (EPMA). </p>
Bibliografia
• W. R. Leo, "Techniques for Nuclear and Particle Physics Experiments", Springer-Verlag, Berlin Heidelberg (1987). <br />
• G. C. Eichholz and J.W. Poston, "Principles of nuclear radiation detection", Ann Arbor Sci. Publ. Inc., Michigan (1979). <br />
• G. K. Wertheim, "Mössbauer Effect Principles and Applications", Academic Press, New York (1964). <br />
• M. Carbucicchio, "Mössbauer Spectroscopy", in "Physics of Metals", p. 108, E. S. Giuliano and C. Rizzuto eds., World Sci., Singapore (1988). <br />
• A. Vertes, L. Korecz and K. Burger, "Mössbauer Spectroscopy", Elsevier Sci. Publ. Co., Amsterdam (1979). <br />
• C.E. Hall, "Introduction to electron microscopy", McGraw-Hill Book Co. (1966). <br />
• S.J.B. Reed, "Electron Microprobe Analysis", M. Woolfson and M. Ziman eds., Cambridge University Press, Cambridge (1975). <br />
Metodi didattici
<br />L’insegnamento prevede un ciclo di lezioni introduttive agli esperimenti e prove pratiche in laboratorio. La valutazione viene effettuata in itinere e sulla base di una relazione e discussione finale.