LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA
cod. 07860

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Chimica organica (CHIM/06)
Field
Discipline chimiche
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
2 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: CHIMICA ORGANICA/LAB.DI CHIMICA ORGANICA

Obiettivi formativi

<br />Il corso si propone di far acquisire allo studente la capacità di effettuare semplici operazioni di laboratorio e di prendere dimestichezza con le tecniche più comuni di purificazione <br />e caratterizzazione dei composti organici; un ulteriore obiettivo è quello di avvicinare <br />lo studente alla effettuazione di semplici reazioni organiche.

Prerequisiti

Conoscenza degli argomenti sviluppati nel corso di Chimica Generale ed Inorganica

Contenuti dell'insegnamento

<br />Introduzione al laboratorio di chimica organica: <br />norme di sicurezza nei laboratori chimici;apparecchiature di laboratorio,rischi e loro uso; <br />solventi di laboratorio,solventi industriali  e loro uso.Introduzione alle tecniche spettroscopiche <br />(NMR, FT-IR, UV-Vis) ed alla Spettrometria di Massa:concetti teorici di base; <br />esempi di determinazioni strutturali mediante NMR. Tecniche separative di laboratorio:<br />purificazione di solidi e criteri di purezza; scelta del solvente di cristallizzazione e<br />determinazione del punto difusione;tecniche di estrazione di composti organici; <br />estrazione di prodotti naturali,estrazione di sostanze acide e basiche;separazioni cromatografiche; <br />scelta dell’eluente,cromatografia sustrato sottile,sucolonna, gas cromatografia<br />tecniche di distillazione: distillazione semplice e frazionata. Esperienze in laboratorio: <br />purificazione di un composto organico mediante ricristallizzazione; estrazione della caffeina <br />dalle foglie del thè;separazione di prodotti organici mediante estrazione acido-base;<br />separazionedell'acetato di etile e di butile mediante distillazione frazionata eanalisi gas-cromatografica;cromatografia su stratosottilee su colonnadell'estratto di foglie di spinaci: analisi <br />mediante spettrofotometro UV-Vis; clorurazione di un alcano: analisimediante saggi chimici e <br />gas cromatografia; acilazione di Friedel-Craft se analisi mediante spettroscopia NMR; analisi mediante saggi chimici.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />M. D’Ischia, “La Chimica Organica in Laboratorio” (2 volumi), Piccin<br />R.M. Roberts, J.C. Gilbert, L.B. Rodewald, A.S. Wingrove, “Chimica Organica Sperimentale”, Zanichelli<br />R.M.Silverstein, F.X. Webster, “Identificazione Spettroscopica di Composti Organici<br />”Casa  Editrice Ambrosiana

Metodi didattici

<br />

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -