LINGUA INGLESE - I LIVELLO
cod. 14096

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Lingua straniera
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Portare gli studenti al livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo, sviluppandone le competenze relative a grammatica, lessico, funzioni, e capacità di lettura e ascolto.

Prerequisiti

Conoscenze dell'inglese di base (livello elementare).

Contenuti dell'insegnamento

<br />Argomenti principali<br /><br /><br /><br />Grammatica<br /><br /><br />gli articoli e i dimostrativi <br />i possessivi e il genitivo sassone<br />i pronomi personali    <br />some / any e composti<br />i sostantivi contabili e non-contabili<br />much / many / a little / a few<br />i comparativi e superlativi                 <br />i pronomi relativi<br />le principali preposizioni di tempo e di luogo     <br />le domande indirette<br />le principali congiunzioni                 <br />i principali verbi + preposizioni             <br />Present Simple and Present Continuous<br />Past Simple (verbi regolari e irregolari)<br />Past Continuous<br />Present Perfect Simple<br />il futuro (going to, will, Present Simple, Present Continuous)<br />il Condizionale 1 e le subordinate temporali (when, after, etc. + Present Simple)<br />il Passivo (Present Simple, Past Simple, Present Perfect)<br />i verbi modali (can, could, must, will, would, should)<br /><br /><br />Lessico                            <br /><br /><br />spelling<br />numeri (prezzi, quantità, date, ecc.)<br />famiglia<br />tempo libero<br />casa e arredamento<br />luoghi pubblici e negozi<br />lavori e professioni<br />cibi e bevande<br />animali<br />tempo atmosferico<br />abbigliamento<br />parti del corpo e problemi di salute<br />mezzi di trasporto<br />oggetti d’uso quotidiano<br /><br /><br />Funzioni<br /><br /><br />descrivere persone (aspetto e personalità)<br />esprimere l’ora, date, appuntamenti, ecc.<br />descrivere abitudini, routine e azioni quotidiane<br />ordinare al ristorante o in albergo<br />comprendere cartelli, avvisi, etichette<br />fornire/comprendere indicazioni stradali<br />descrivere viaggi, vacanze, ecc.<br />descrivere oggetti (dimensioni, colore, forma, ecc.)<br />dare avvertimenti o divieti<br />esprimere obbligo o assenza d’obbligo<br />esprimere accordo/disaccordo<br />fare critiche e reclami<br />esprimere preferenze<br />descrivere sensazioni fisiche e emozioni

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Testo consigliato per la grammatica, le funzioni e il lessico:<br /><br />M. Vince, G. Cerulli, Inside Grammar, Macmillan (+ fascicoletto con soluzioni)<br />M. Swan, C. Walter, The Good Grammar Book with answers, Oxford UP<br /><br />oppure:<br />P. Conti, E. Sharman, L. Green, A. Cowan, The Burlington English Grammar, ed.<br />Burlington Books Le Monnier (con chiave degli esercizi)    (solo grammatica)<br />M. McCarthy, F. O’Dell, English Vocabulary in Use Elementary (edition with key), Cambridge University Press (solo lessico)<br /><br /><br />Testo adottato nel corso<br />    <br />G. Cunningham, S. Mohamed, Language to Go Pre-Intermediate, Longman<br /><br />Per ulteriore esercitazione<br /><br />J.Newbrook, J.Wilson, PET Gold Exam Maximer Self-Study edition (with audio CD set), Longman <br /><br />A. Capel, R.Nixon, PET Masterclass Intermediate Workbook with answers and Audio CD pack, OUP<br />           <br />Letture graduate della collana BlackCat Cideb (Green Apple Step2 oppure Reading & Training Elementary/Pre-Intermediate)<br /><br />Un utile dizionario<br />    <br />Oxford Study Dictionary (bilingue)<br />Longman Dizionario Compatto (bilingue)<br />Cambridge Essential English Dictionary (monolingue)<br /><br />Per consultare materiale di livello pre-intermedio in preparazione alla prova di lettura e alla prova di ascolto dell’esame, gli studenti possono rivolgersi a<br /><br />Laboratorio Self-Access del Centro Linguistico<br />Viale Scienze, 45/A    Campus<br />Sito internet: www.unipr.it/arpa/cla/<br /><br />Alcuni siti interessanti:<br /><br />www.unipr.it/arpa/facecon/weblingue/newactivitypage.htm<br />www.bbc.co.uk/worldservice/<br />http://www.learnenglish.org.uk/<br />www.bbc.co.uk/worldservice/learningenglish<br />http://www.diariodiozzy.it/<br />http://www.educationuk.org/<br />http://www.i-uk.com/<br />http://www.visitbritain.com/<br />www.ildivertinglese.rai.it/<br />

Metodi didattici

Metodi di insegnamento: presentazione delle strutture principali, deduzione della regola, uso contrastivo della lingua, utilizzo di sussidi didattici vari (audiocassette, lucidi, libro di testo, ecc.).<br /><br />Criteri di valutazione: test finale con domande a scelta multipla relative a grammatica, lessico, funzioni, comprensione alla lettura e all'ascolto.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -