GEOLOGIA
cod. 00464

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Geologia stratigrafica e sedimentologica (GEO/02)
Field
Ambito geologico-paleontologico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

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Acquisizione delle conoscenze geologiche di base e introduzione agli insegnamenti impartiti nel secondo anno, in particolare Petrografia, Geologia Stratigrafica e Geologia Strutturale. <br />
Avvio alla pratica dell’analisi e classificazione delle rocce sul campo basata sulla rilevazione dei caratteri strutturali, tessiturali e petrofisici. <br />
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Prerequisiti

<p>Formazione negli ambiti disciplinari delle delle Scienze a livello degli insegnamenti impartiti nella scuola media superiore. </p>
<p>Consigliati corsi di Mineralogia e Geografia Fisica a livello universitario.</p>
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Contenuti dell'insegnamento

<strong>Origine e interno della Terra</strong> <br />
Le grandi tappe evolutive della Terra <br />
Geocronologia relativa e assoluta, scala del tempo geologico <br />
Interno della terra: esplorazione, distribuzione degli elementi, crosta, mantello e nucleo <br />
Flusso geotermico, campo magnetico terrestre, paleomagnetismo. <br />
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<strong>Placche Litosferiche</strong> <br />
La teoria della Tettonica delle Placche <br />
Interazione fra Placche Litosferiche: margini convergenti, divergenti e trasformi, sismicità <br />
Percorsi evolutivi di divergenza e convergenza, magmatismo, metamorfismo e sedimentazione <br />
Ambienti geotettonici alla scala delle Placche Litosferiche, serie di rocce ignee, associazioni di rocce metamorfiche, sequenze di rocce sedimentarie. <br />
<br />
<strong>Origine e classificazione di terreno delle rocce</strong> <br />
Il ciclo della litogenesi, processo igneo, sedimentario e metamorfico <br />
Livelli di dettaglio dell’analisi macroscopica, struttura, tessitura e composizione delle rocce <br />
Riconoscimento macroscopico delle rocce ignee, metamorfiche e sedimentarie terrigene e chimiche. <br />
<br />
<strong>Ambienti deposizionali e processi sedimentari</strong> <br />
Dominio carbonatico e non carbonatico <br />
Ambienti, processi e depositi di piattaforma carbonatica <br />
Ambienti, processi e depositi continentali, transizionali e marini <br />
Struttura dei depositi trattivi, gravitativi e di pura caduta. <br />
<br />
<strong>Cenni di stratigrafia</strong> <br />
Lamine, strati, successioni e sequenze sedimentarie <br />
Fattori di controllo delle sequenze trasgressive e regressive <br />
Sequenze con evoluzione trasgressiva, stazionaria e regressiva. <br />
<br />
<strong>Cenni di tettonica</strong> <br />
Piegamento e fagliazione <br />
Tipi di pieghe e terminologia base delle strutture da piega <br />
Tipi di faglie e terminologia base delle strutture da faglia. <br />

Programma esteso

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Bibliografia

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<p>AUBOIN J., BROUSSE R., 1977. Compendio di geologia: stratigrafia, tettonica e globo terrestre (edizione a cura di F. Ippolito, B. D’Argenio, M. Gaetani, T.S. Pescatore). Casa Editrice Ambrosiana Milano, 654 pp. </p>
<p>BOSELLINI A., 1996. Introduzione allo studio delle Rocce Carbonatiche. Italo Bovolenta Editore Ferrara, 317 pp. </p>
<p>CASATI P., 1996. Scienze della Terra: Volume 1 – Elementi di Geologia Generale. Citta Studi Edizioni Milano, 615 pp. </p>
<p>COLLINSON JOHN B., THOMPSON DAVID B., 1982. Sedimentary Structures. George Allen & Unwin London, 194 pp.</p>
<p>D’ARGENIO B., INNOCENTI F., SASSI F.P., 1994. Introduzione allo Studio delle Rocce. UTET Torino, 162 pp. </p>
<p>MACDOUGALL D.J., 1999. Storia della Terra. Piccola Biblioteca Einaudi – Scienza 22, 312 pp. </p>
<p>PRESS F., SIEVER R., 2001. Capire la Terra (edizione a cura di E. Lupia Palmieri e M. Parotto). Zanichelli Editore Bologna, 648 pp. <br />
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Metodi didattici

<p><strong>INSEGNAMENTO</strong><br />
Didattica frontale <br />
Pratica ed esercitazioni in laboratorio rocce <br />
Didattica sul campo della durata di tre giorni svolta a fine corso</p>
<p><strong>VALUTAZIONE</strong> <br />
Valutazione in itinere<br />
Prova orale di fine corso <br />
Prova pratica di riconoscimento rocce a metà corso </p>
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Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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