Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è quello di far comprendere allo studente che lo sviluppo non si limita all’età evolutiva, ma riguarda tutto l’arco di vita. Di ciò va tenuto conto nel colloquio clinico e nella scelta degli strumenti di valutazione sia nella normalità che nella patologia. <br />
<br />
<br />
Prerequisiti
Conoscenze di Metodologia della Ricerca Psicologica, Di Psicologia Generale, di Psicologia dello Sviluppo,di Psicologia Clinica e di Psicologia della personalità. <br />
<br />
<br />
Contenuti dell'insegnamento
La crescita dell’individuo in termini di cambiamenti è continua e si articola in diverse fasi, o come alcuni preferiscono “sfide”, che chiedono sempre nuovi riadattamenti, dalla nascita alla vecchiaia.La risposta dell’individuo nei vari passaggi influenzerà l’andamento dello sviluppo, in termini di adeguatezza ed equilibrio durante l’intero ciclo di vita. Verranno presentati nel dettaglio metodi di analisi e di valutazione del cambiamento nel ciclo di vita , ponendo particolare attenzione all’età adulta e alla terza e quarta età. <br />
modulo A: (2 cfu) Riguarda una introduzione al significato di “ciclo di vita” in termini di cambiamento; <br />
modulo B: (2 cfu) Riguarda gli strumenti di assessment clinici e psicometrici <br />
<br />
<br />
<br />
<br />
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Handry, Cloeb (2003) – Lo sviluppo nel ciclo di vita – Bologna, Il Mulino <br />
Picone L., Ribaudo F., Pezzuti, L. (2006) – I test nella pratica clinica – Roma, Carocci Bonichini S., Axia, G. (2007) – L’assessment psicologico nella prima infanzia – Roma, Carocci <br />
<br />
<br />
<br />
Metodi didattici
Ad una lezione frontale di tipo teorico segue la presentazione di uno strumento di misura con simulazione di somministrazione e scoring. <br />
<br />
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -