Obiettivi formativi
<p>Saper definire i concetti di "professionalizzazione", "neo-professionalismo", "proletarizzazione"</p>
<p>Saper identificare i problemi posti dalle professioni emergenti come quelle di Psicologo e Insegnante</p>
<p>Saper pensare criticamente il partenariato tra Insegnanti e Psicologi nel contesto della scuola e dei problemi degli studenti in difficoltà</p>
<p> </p>
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
<p>Cambiamenti sociali, politici ed epistemologici sfidano, insieme, le pratiche professionali e i presupposti sui quali fino a qualche tempo fa fondavano le professioni. Linee di tendenza in via di evoluzione, che da un lato spingono verso la professionalizzazione di ambiti lavorativi, dall'altro riducono considerevolmente il potere delle tradizionali 'libere professioni', richiedono di esplorare nuovi concetti, come 'neo-professionalismo' e 'proletarizzazione'. Il Corso metterà a fuoco l'insegnamento e la psicologia come professioni emergenti, e le controversie che insorgono fra Insegnanti e Psicologi a riguardo dei tipi di intervento da realizzare a favore degli studenti in difficoltà, allo scopo di di comprendere le proprietà e l'efficacia della cooperazione inter-professionale. </p>
<p> </p>
<p> </p>
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<p>E.Damiano, Il sapere dell'insegnare, FrancoAngeli, Milano 2007</p>
<p>E.Damiano, L'insegnante etico. Saggio sull'insegnamento come professione morale, La Cittadella, Assisi 2007</p>
<p>A.Bosio, Verso un marketing delle professioni?, in "Micro & Macro Marketing", n.1, aprile 2004, pp.103-116</p>
<p>C. Curonici, P. McCulloch, Psychologues et enseignants. Regards systémiques sur les difficultés scolaires, de Boeck, Bruxelles 2007</p>
Metodi didattici
<p>Ricerca empirica mediante intervista a psicologi e insegnanti sui loro rapporti all'interno della scuola</p>
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -