Obiettivi formativi
<p>1) Proporre la lettura di un classico della sociologia come testo di base per le tematiche educative <br />
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2) Individuare nell'incontro con l'alterità la sfida principale dell'attività educativa <br />
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3) Rileggere un testo narrativo (film, romanzo, racconto, intervista, cronaca giornalistica etc.) relativo al caso zingari, attraverso la costellazione concettuale di Goffman, intrecciata con l'approccio di Bosi (incontrocon l'alterità culturale) e con quello di Impagliazzo (i pregiudizi e gli stereotipi nei confronti degli zingari).<br />
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Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Titolo del corso: <u>L’incontro con l’alterità: dallo stigma all’interazione</u>. <br />
Il corso analizza il nodo dell’incontro con l’alterità, a partire dall’analisi di Irvin Goffman. Il saggio <em>Stigma. L’identità negata</em> descrive e analizza le pratiche di inferiorizzazione sociale della diversità isolando tre casi specifici: le deformazioni fisiche, il carattere individuale e la differenza culturale e religiosa. Successivamente il corso analizza l’incontro concreto con la diversità culturale espressa dall’etnia rom, attraverso il romanzo di Mario Cavatore <em>Il seminatore</em> e altri materiali narrativi e documentari. <br />
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Programma esteso
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Bibliografia
-Bosi A., <em>Autoctono, cosmopolita e alloctono nella società multiculturale. Ipotesi per la realizzazione di tre ritratti</em>, Estratto dalla rivista Studi di Sociologia, gennaio-marzo 2006 (disponibile presso copisteria di borgo delle Colonne) <br />
-Cavatore M., <em>Il seminatore</em>, Einaudi, 2004 <br />
-Goffman I., <em>Stigma. L’identità negata</em>, Ombre corte (collana Cartografie), 2003 (1963) <br />
-Impagliazzo M. (a cura di), <em>Il caso zingari</em>, Leonardo International, 2008 <br />
Metodi didattici
Le lezioni sono frontali, ripercorrono i testi proposti, con utilizzo di pc e video proiettore solo per proporre analisi di prodotti culturali (film, fotografie, etc.). Ampio spazio viene dato ad interventi degli studenti. <br />
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Si può sostenere l'esame tradizionale mediante un colloquio sui testi indicati in programma. <br />
In alternativa, è possibile scrivere una relazione personale, che rilegga una narrazione relativa ai rom (un romanzo, per esempio quello di Cavatore in programma, o un film o una serie di articoli di giornale o un’intervista o un’esperienza personale), alla luce della concettualizzazione presente in <em>Stigma </em>di Goffman e nella raccolta di saggi <em>Il caso zingari</em>.<br />
Modalità verifica apprendimento
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Altre informazioni
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