PSICOLOGIA CLINICA CON ELEMENTI DI PSICODIAGNOSTICA
cod. 19322

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia clinica (M-PSI/08)
Field
Psicologia dinamica e clinica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Fornire un adeguato bagaglio di conoscenze per la diagnosi clinico psicologica nei vari ambiti: da quello psicopatologico alle varie applicazioni in medicina generale e, in particolare, in neurologia e cardiologia.

Prerequisiti

<p>Programma del corso: <br />
Concetti generali e finalità dell'insegnamento: <br />
Il corso ha lo scopo di fornire conoscenze sui disturbi principali delle varie funzioni psichiche, sia di tipo comportamentale sia cognitivo e affettivo, e sui più importanti disturbi del comportamento nell’intero ciclo di vita con </p>
<p>E' prevista una premessa sul concetto di normalità e patologia ed un <br />
approfondimento sul concetto di struttura e personalità secondo un'ottica di <br />
analisi del comportamento e di diagnosi multi dimensionale; verranno trattati in <br />
particolare i vari meccanismi psicofisiologici funzionali e disfunzionali alla <br />
base di molti dei disturbi del comportamento. <br />
<br />
Saranno curate particolari area del funzionamento psichico relative <br />
all’età evolutiva, all’adolescenza e dell’adulto nonché manifestazioni <br />
psicopatologiche a queste correlate come i disturbi dell’alimentazione e i <br />
disturbi da dipendenza da sostanze. <br />
<br />
Verrà sottolineata l’importanza di una corretta e multidimensionale diagnosi <br />
come orientamento ad una adeguata terapia e, soprattutto, ad adeguati interventi <br />
preventivi e riabilitativo - educazionali. <br />
Verranno inoltre descritte ed analizzate le metodiche più attuali per la <br />
verifica dei trattamenti e delle attività di counselling. <br />
Il corso si concluderà con una breve descrizione delle maggiori categorie <br />
diagnostiche in psicopatologia secondo gli attuali modelli di descrizione <br />
nosografica dei disturbi psichici. <br />
<br />
<br />
Bibliografia<br />
<br />
Test obbligatori: <br />
<br />
„« Pruneti C. Psicologia clinica e psicopatologia, Centro Scientifico Editore, Torino, 2008 capitoli: <br />
„« Fulcheri M., Verocchio M.C, Il curriculum formativo in psicologia clinica, Centro scientifico Editore, Torino, 2008 <br />
„« Fontana F., Pruneti C. Cenni di psicofisiologia clinica, Libreria medico scientifica, Parma. <br />
<br />
<br />
Un testo a scelta:<br />
„« Buracchi G. e Pruneti C. Fisiologia del comportamento alimentare umano, Edizione Santacroce, Parma, 2007. <br />
„« Carlson, Fisiologia del comportamento, Piccin Ed. Padova, 2000 (capitoli scelti). <br />
„« Di Pietro M., L’educazione razionale-emotiva. Per la prevenzione e il superamento del disagio psicologico dei bambini, Erickson, Trento, 2005. <br />
„« Fulcheri M., Le attuali frontiere della psicologia clinica, Centro Scientifico Editore, Torino, (capitoli: 1,2,3,4,5,7) 2004. <br />
„« Giannantonio M., Psicotraumatologia e psicologia dell’emergenza, Ecomind, Salerno, 2003 <br />
„« House A.E., La diagnosi psicologica nella scuola secondo il DSM-IV. Erickson , Trento , 2002. <br />
„« Mangiaracina e coll., I Disturbi alimentari e ponderali i medicina, chirurgia e psicologia, CLUEB Bologna, 2006 (capitoli scelti per chi è interessato in particolar modo ai disturbi dell’alimentazione,) <br />
„« Maslow A., Motivazione e Personalità, Armando, Roma, 1995. <br />
„« Meichenbaum D. (1990), Al termine dello stress, Ed. Erickson, Trento. <br />
„« Pruneti C., Disturbi dell'integrazione mente-corpo e loro valutazione, Ed. ETS, 2° ed., Pisa.1999. <br />
„« Pruneti C., Psicopatologia del comportamento alimentare, Santacroce, Parma, 2006. <br />
„« Rovetto F. Non solo Pillole, Psicoterapia e psicofarmacologia un’integrazione. McGraw-Hill, Milano, 2002. <br />
„« Shuchter, Downs, Zisook, La Depressione, conoscenze biologiche…, Raffaello Cortina Editore, Milano, 1997. <br />
<br />
</p>

Contenuti dell'insegnamento

<br />CONOSCENZE RELATIVE ALL’UTILIZZO DELLE PRINCIPALI TECNICHE DI VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA IN UN’OTTICA MULTI DIMENSIONALE CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA DIAGNOSI CLINICA IN NEUROPSICOLOGIA E PSICOFISIOLOGIA. VERRANNO PRESE IN ESAME LE STRATEGIE.L’INSEGNAMENTO PROPONE LA COMPRENSIONE DEGLI ELEMENTI TEORICI E LA CONOSCENZA DELLE PROCEDURE E DEGLI STRUMENTI PRINCIPALI INERENTI UN PROCESSO DI VALUTAZIONE PSICOLOGICA IN AMBITO CLINICO-MEDICO. SARÀ IN PRIMO LUOGO ILLUSTRATO IL MODELLO DI APPROCCIO TEORICO DI RIFERIMENTO ALLA VALUTAZIONE PSICOLOGICA E NE SARANNO SOTTOLINEATI GLI ASPETTI FONDAMENTALI: MULTIDISCIPLINARITÀ, MULTIMODALITÀ E MULTIDIMENSIONALITÀ. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ POSTA SOPRATTUTTO ALLE AREE PRINCIPALI D’INDAGINE: GRAVITÀ DEL PROBLEMA, LIVELLO DI SOFFERENZA E MOTIVAZIONE, COMPLESSITÀ DEL PROBLEMA, GRADO DI COLLABORAZIONE/OPPOSIVITÀ E STILE DI COPING. SEMPRE IN RIFERIMENTO ALLE STESSE, L’INSEGNAMENTO PREVEDE LA CONOSCENZA DI ALCUNE PROCEDURE PSICODIAGNOSTICHE UTILI AL LORO APPROFONDIMENTO TRA CUI: COLLOQUIO PSICOLOGICO, VALUTAZIONE PSICOFISIOLOGICA E TESTING PSICOLOGICO. RELATIVAMENTE A QUEST’ULTIMO ASPETTO VERRANNO PRESENTATI ALCUNI STRUMENTI E DISCUSSE LE PROPRIETÀ PSICOMETRICHE ESSENZIALI: STANDARDIZZAZIONE, ATTENDIBILITÀ E VALIDITÀ.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Hansell J e Damour L., Abnormal Psychology, Wiley , NY, 2005  <br />Pruneti C., Psicopatologia del comportamento alimentare, S. Croce, Parma, 2005.<br />Pruneti C., Disturbi dell'integrazione mente-corpo e loro valutazione, Ed. ETS, Pisa, 2° ed., Pisa.1999. <br />Carlson, Fisiologia del Comportamento, Piccin, Padova.<br />Mangiaracina e coll., I Disturbi alimentari e ponderali i medicina, chirurgia e psicologia, CLUEB Bologna, 2006<br />Pruneti C., Baracchini Muratorio G., Stati depressivi nel bambino e nell'adolescente e loro valutazione, Ed. ETS, Pisa.1996.<br />Sanavio E., Cornoldi C. (2001).'Psicologia clinica' Mulino, Bologna.<br />Ekkehard O., L’intervista clinica con il DSM-IV-TR, Raffaello Cortina Editore, 2004.

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -