AZIONAMENTI ELETTRICI PER L'AUTOM. A
cod. 13129

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Convertitori, macchine e azionamenti elettrici (ING-IND/32)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
45 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Azionamenti Elettrici A ha l'obiettivo di fornire le conoscenze di base relative all'impiego e al funzionamento degli azionamenti a corrente continua e formare progettisti nel campo dell'automazione.

Prerequisiti

Analisi AB, Fisica ABC, Elettrotecnica AB.

Contenuti dell'insegnamento

Macchine in Corrente Continua <br />Principio di funzionamento. Caratteristiche costruttive: lo statore, il rotore, il collettore e le spazzole. Modello stazionario e dinamico. Sistemi di eccitazione e caratteristiche elettromeccaniche. Coppia e caratteristiche meccaniche. Avviamento e regolazione della velocità. Controllo macchina in corrente continua a magneti permanenti. Anello di corrente. Anello di velocità. Reiezione al disturbo di coppia. Saturazioni e wind-up. Chopper a quattro quadranti, singola e doppia modulante. Frenata capacitiva e frenata resistiva.<br /> Zona di funzionamento a coppia costante e zona di funzionamento a potenza costante. Ciclo di lavoro e protezione termica. Encoder relativi e assoluti. Resolver.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Olivieri, Ravelli, ¿Principi ed Applicazioni di Elettrotecnica¿, volume 2, CEDAM. <br />A.E. Fitzgerald, G. Kinglsey, A. Kusko: Macchine elettriche, Ed. Angeli, Milano. <br />
Dispense fornite dal docente.

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -