ANALISI DEI COSTI
cod. 04854

Anno accademico 2010/11
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
36 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L'obiettito del corso e' quello di trasmettere i temi di base relativi alla struttura ed al funzionamento dei sistemi di contabilita'; per le decisioni aziendali. In particolare sono trattati i problemi di rilevazione, classificazione, aggregazione ed analisi dei costi e del loro andamento con riferimento alle differenti problematiche gestionali.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il sistema di controllo di gestione: una sintesi. La contabilita' generale e la contabilita' analitica: relazioni, caratteristiche e finalita'. Il concetto di costo e le sue possibili applicazioni. Approfondimento dei concetti fondamentali: classificazione, variabilita' e imputazione dei costi. L’analisi costi-volumi-risultati. I sistemi di calcolo del costo di prodotto: la contabilita' per centri di costo. Le configurazioni di costo. I sistemi contabili di rilevazione dei costi: dal direct costing al full costing. Calcolo dei costi a partire dalle “attivita'” aziendale: l’activity based costing. L’analisi differenziale e l’analisi delle varianze

Programma esteso

Obiettivi.
Il corso affronta i temi di base relativi alla struttura ed al funzionamento dei sistemi di contabilità per le decisioni aziendali. In particolare, sono trattati i problemi di rilevazione, classificazione, aggregazione ed analisi dei costi e del loro andamento con riferimento alle differenti problematiche gestionali.

Programma.
Il sistema di controllo di gestione: una sintesi. La contabilità generale e la contabilità analitica: relazioni, caratteristiche e finalità. Il concetto di costo e le sue possibili applicazioni. Approfondimento dei concetti fondamentali: classificazione, variabilità e imputazione dei costi. L’analisi costi-volumi-risultati. I sistemi di calcolo del costo di prodotto: la contabilità per centri di costo. Le configurazioni di costo. I sistemi contabili di rilevazione dei costi: dal direct costing al full costing. Calcolo dei costi a partire dalle “attività” aziendale: l’activity based costing. L’analisi differenziale e l’analisi delle varianze.

Testi d’esame
CINQUINI L., Strumenti per l’analisi dei costi – Fondamenti di Cost Accounting, Vol. 1, terza edizione, Torino, Giappichelli, 2008.
Materiale didattico a cura del docente.

Bibliografia

CINQUINI L., Strumenti per l’analisi dei costi – Fondamenti di Cost Accounting, Vol. 1, terza edizione, Torino, Giappichelli, 2008.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto

Altre informazioni

- - -