MARKETING OPERATIVO
cod. 12446

Anno accademico 2010/11
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
72 ore
di attività frontali
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Dopo un richiamo dei principali concetti già acquisiti dagli studenti nel corso di Marketing Strategico (di cui si consiglia la frequenza), il corso di Marketing Operativo si propone di sviluppare le tematiche relative alla traduzione della strategia di marketing in decisioni nell’ambito dei prezzi, dei canali di vendita, dei mezzi di comunicazione, delle attività promozionali di prodotti e servizi.
Particolare attenzione sarà posta alle tematiche di frontiera nell’ambito delle diverse aree decisionali: i nuovi approcci alla segmentazione, i nuovi media digitali,i nuovi settori dove va emergendo l’approccio di marketing.
Attraverso una serie di letture consigliate e la discussione in aula di casi aziendali si cercherà di sviluppare un approccio critico degli studenti alle tematiche di marketing.
L’obiettivo del corso è dunque duplice: da un lato fornire una solida base di concetti e metodologie per prendere le opportune decisioni di marketing operativo, dall’altro stimolare la riflessione critica sulle conseguenze di tali decisioni.

Prerequisiti

si consiglia di frequentare il corso di Marketing Strategico e sostenere il relativo esame prima di affrontare il corso di Marketing Operativo

Contenuti dell'insegnamento

Origini storiche ed evoluzione del marketing
I principali paradigmi e le definizioni di marketing
Le ricerche di mercato ed il sistema informativo
Le politiche di pricing e la relazione con costi, domanda e concorrenza
Il communication mix e l’evoluzione dei media
Le vendite dirette
La promozione delle vendite
Le pubbliche relazioni
Le aree di frontiera del marketing: il marketing basato sulle informazioni e sui media digitali.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Kotler, P. e Armstrong, G., Principi di Marketing, 11ma edizione a cura di W.G. Scott, 2006, Pearson Education, Milano. Pagine: 1-627; 660-701.

Metodi didattici

Nel corso è prevista una costante integrazione tra aspetti di natura teorica e riscontri pratici. Esercitazioni, osservazioni, schede di lavoro verranno utilizzate.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -