MARKETING DEL TERRITORIO
cod. 19740

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare i modelli di riferimento e gli strumenti operativi per l’implementazione di progetti di marketing territoriale tesi a soddisfare specifici target del sistema d’offerta del territorio. In tale prospettiva, vengono approfonditi i temi del marketing turistico e culturale, del marketing dei prodotti tipici e del marketing per l’attrazione di investimenti. Il corso intende altresì approfondire il tema del coordinamento e dell’integrazione dei progetti all’interno di una visione che consenta di dar vita a un’identità e a un’immagine del territorio uniche, seppure declinate ed espresse in maniera differenziata in funzione dei diversi pubblici. I temi sono sviluppati in modo da fornire le competenze necessarie a traslare al contesto territoriale i modelli classici del marketing management.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<p>Nel corso vengono affrontati i temi del marketing urbano, del marketing turistico e culturale, del marketing dei prodotti tipici e del marketing per l’attrazione di investimenti.</p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Dispense e selezioni di articoli a cura del docente

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -