ANALISI DEI DATI PER LE DECISIONI AZIENDALI
cod. 18750

Anno accademico 2009/10
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Statistica (SECS-S/01)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone d'illustrare i metodi statistici per il trattamento delle informazioni d’interesse aziendale, considerando contemporaneamente più variabili, ed in particolare quelle di tipo quantitativo. I dati possono essere di fonte interna all’azienda, come ad esempio quelli riguardanti la clientela, oppure possono essere ottenuti mediante indagini campionarie (ricerche di mercato). L’obiettivo dell’analisi dei dati multidimensionali è quello di fornire un supporto conoscitivo razionale per le decisioni.<br />

Prerequisiti

Si consiglia agli studenti di seguire il corso di Analisi dei dati per il marketing solo dopo aver sostenuto gli esami di Statistica - Analisi dei dati e Statistica - Campionamento e inferenza, il cui programma è propedeutico a quello del presente insegnamento.

Contenuti dell'insegnamento

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L’analisi dei dati in azienda: il data warehouse ed il data mining come supporto alle decisioni. <br />
Presentazione e classificazione delle informazioni rilevate: la matrice dei dati, le relazioni tra le variabili, i trattamenti preliminari dei dati: valori mancanti e valori anomali. <br />
Introduzione all’uso del package SPSS per le analisi statistiche.<br />
Analisi esplorative e visualizzazione dei dati: rappresentazioni grafiche di più variabili. Individuazione dei valori anomali. Applicazioni con l’impiego delle procedure grafiche di SPSS. <br />
Il problema della riduzione delle dimensioni con riferimento alle variabili: l’analisi delle componenti principali. Applicazioni a problemi di marketing con l’impiego di SPSS: il posizionamento d’un prodotto, gli indicatori sintetici della customer satisfaction, gli stili di vita.<br />
I metodi statistici per la segmentazione del mercato: misure di distanza tra individui o oggetti, formazione di gruppi omogenei con metodi gerarchici di cluster analysis. Applicazioni a casi reali con l’impiego di SPSS: i segmenti del mercato d'un prodotto, la classificazione della clientela.<br />
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Programma esteso

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Bibliografia

<p>TESTO D'ESAME:</p>
<p>S. ZANI – A. CERIOLI, Analisi dei dati e Data Mining per le decisioni aziendali, Giuffrè Editore, Milano, 2007, capitoli 1, 2, 3, 5, 6, 8 e capitolo 9 paragrafi 1- 10.</p>
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Lettura aggiuntiva per eventuali approfondimenti:<br />
D. J. BARTOLOMEW et al., The Analysis and Interpretation of Multivariate Data for the Social Scientists, Chapman and Hall, London, 2002.<br />
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Metodi didattici

MODALITA' DIDATTICHE<br />
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Lezioni in aula svolte anche con l’ausilio del personal computer per l’illustrazione del software statistico ed in particolare di SPSS.<br />
Materiali didattici integrativi (alcuni lucidi delle lezioni, applicazioni con l’impiego di SPSS, temi d’esame, ecc.) sono reperibili nel sito WEB del docente:<br />
(http://economia.unipr.it/DOCENTI/home.asp?id=86).<br />
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MODALITA' D'ESAME<br />
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Prova scritta ed eventuale colloquio orale. <br />

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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