MARKETING DEL TERRITORIO
cod. 19740

Anno accademico 2008/09
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

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<p>Negli attuali contesti economici, imprese e territori coevolvono nella ricerca di vantaggi competitivi, essendo le une reciprocamente risorse critiche per la competitivita degli altri. Dal lato delle imprese, le politiche competitive sono sempre piu dipendenti dalle specificità del contesto territoriale e dalla qualità sistemica dell'ambiente in cui sono localizzate. Dal lato dei territori, si assiste ad un contemporaneo incremento di concorrenzialità, che impone l'adozione di logiche e di strumenti competitivi, al fine di migliorare la capacità di attrarre investimenti e di offrire alle imprese serie prospettive di radicamento in ambienti forniti di elevate esternalità. </p>
<p>Il corso si propone di illustrare i modelli di riferimento e gli strumenti operativi per l'implementazione di iniziative di marketing territoriale aventi come destinatari gli investitori e come obiettivo la promozione di un'area geografica al fine della localizzazione di attivita logistico-produttive. In questa prospettiva, si intende fornire una visione integrata del processo di governo strategico delle condizioni insediative e dell'offerta del territorio, sia sotto il profilo delle misure volte a favorire la crescita e la competitivita all'esterno della struttura produttiva locale, che delle iniziative destinate a potenziare la capacita attrattiva dell'area verso potenziali investitori esterni. </p>

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

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<p>Le origini del marketing territoriale <br />
<br />
Il marketing territoriale: definizione e contenuti <br />
<br />
Il marketing territoriale per gli investimenti <br />
<br />
La strategia di marketing territoriale per gli investimenti <br />
<br />
Le politiche operative di marketing territoriale per gli investimenti <br />
<br />
Le agenzie di marketing territoriale <br />
<br />
Esperienze internazionali di attrazione di investimenti <br />
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Programma esteso

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Bibliografia

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<p>Latusi S. (2002), Marketing territoriale per gli investimenti, Milano, Egea (escluso capitolo 8) <br />
<br />
Latusi S. (2004), La competitivita del sistema-Italia, in R. Ravazzoni (a cura di), Il rilancio dei consumi in Italia, Milano, Egea, p. 283-313 <br />
<br />
Latusi S. (2004), Il marketing d?attrazione, in R. Ravazzoni (a cura di), Il rilancio dei consumi in Italia, Milano, Egea, p. 315-349 <br />
<br />
Cozzi G. (2005), Marketing territoriale o marketing delle analogie? Alcune riflessioni da un esame sommario del caso genovese, ImpresaProgetto, Rivista on line del DITEA, n. 2 </p>
<p><br />
Luceri B., Latusi S. (2006), “Il marketing dei marchi collettivi pubblici. Il caso dei prodotti tipici lombardi”, Mercati e Competitività, n. 4 <br />
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Metodi didattici

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Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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