TURISMO E MARKETING DEI BENI CULTURALI
cod. 19745

Anno accademico 2008/09
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

La domanda di turismo e di prodotti culturali si sta espandendo e interessa segmenti sempre più ampi della popolazione. Anche le implicazioni economiche delle attività artistiche sono sempre più rilevanti: possono condizionare i flussi turistici, rivitalizzare aree urbane e creare nuove opportunità occupazionali. Le nuove tecnologie, inoltre, stanno investendo anche questi settori e stanno rivoluzionando le tradizionali modalità produttive, distributive e di comunicazione. <br />
Il corso si propone di chiarire come le organizzazioni turistiche e culturali possono rispondere alla nuova pressione competitiva internazionale ed utilizzare le variabili di marketing per ottenere l’attenzione dei consumatori e attirare risorse. <br />

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

 

Programma esteso

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Bibliografia

Kotler Neil, Kotler Philip, <em>Marketing dei musei, Obiettivi, traguardi, risorse</em>. Torino, Einaudi editore, 2004.

Metodi didattici

Modalità didattiche: <br />
Le lezioni saranno intercalate da interventi di docenti d’altre Università e da testimonianze d’esperti e dirigenti d’imprese. <br />
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Modalità d’accertamento:<br />
L’accertamento della preparazione avverrà tramite prova scritta, cui potrà far seguito un colloquio integrativo. <br />

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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