ECONOMIA E MARKETING DELL'INNOVAZIONE DI PRODOTTO NELLA DISTRIBUZIONE
cod. 18640

Anno accademico 2008/09
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
30 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti di analisi per valutare i fattori di sviluppo e le modalità di innovazione dei prodotti delle imprese commerciali. In un contesto in cui le strategie di sviluppo delle imprese possono essere sempre più interpretate alla luce dei fenomeni di natura concorrenziale, l'innovazione di prodotto rappresenta una leva fondamentale di competizione e di differenziazione. In particolare, le imprese commerciali si trovano ad operare in un contesto ambientale sempre più dinamico, complesso ed articolato caratterizzato da cambiamenti di natura demografica, legislativa, sociale, culturale, economica e tecnologica.Il corso si propone, dunque, di analizzare i vincoli allo sviluppo dei prodotti commerciali, i contenuti dei processi innovativi e di valorizzare il ruolo della evoluzione delle forme distributive nella creazione di valore per le imprese commerciali sia nei confronti del consumatore finale che sul mercato intermedio. Il corso si propone, inoltre, di verificare i legami tra prassi aziendale ed i contenuti di natura teoricae concettuale attraverso lo studio di diverse case histories di innovazione di prodotto sia nazionali che internazionali.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

<br />Il programma del corso prevede l'approfondimento delle seguenti tematiche:<br /><br />Il ciclo dell'innovazione commerciale<br />la natura del confronto competitivo<br />il ruolo dell'imitazione nei processi innovativi<br />le stretegie di market sharing<br />le barriere all'innovazione<br />il concetto di prodotto commerciale<br />i criteri di classificazione dei prodotti commerciali<br />le cause dell'innovazione commerciale<br />le dimensioni dell'innovazione commerciale<br />le relazioni tra innovazioni di prodotto e di processo<br />i fattori di sviluppo dei punti di vendita<br />le modificazioni dei comportamenti di acquisto dei consumatori<br />il caso del discout<br />il caso dell'ipermercato

Programma esteso

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Bibliografia

Testo d'esame<br />
GRANDI S., Retailing Competition, EGEA, Milano, 2008<br />
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Letture di approfondimento (facoltative)<br />
CASTALDO S., Retailing & Innovazione, EGEA, Milano, 2001<br />
SHETH J., L'innovazione come strategia di marketing, Tecniche nuove, Milano, 1992<br />
VALDANI E., Competition based view, ETAS LIBRI, 2003

Metodi didattici

<br />Il corso di basa sulla realizzazione sia di lezioni frontali sia di lezioni interattive attraverso l'analisi e lo studio di numerosi casi aziendali.<br />Nell'ambito del corso verranno coinvolti come docenti diversi manager di importanti imprese industriali e commerciali<br />L'esame  si svolgerà in forma scritta

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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