STORIA DELLA LINGUA ITALIANA
cod. 13089

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Linguistica italiana (L-FIL-LET/12)
Field
Lingua e letteratura italiana
Tipologia attività formativa
Base
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Mostrare il passaggio linguistico dalle koinè padane del tardo '400 al nuovo toscano letterario codificato dalle prime grammatiche del '500 e imposto dalla stampa. Un caso esemplare di tale passaggio è rappresentato dalle correzioni editoriali al 'Cortegiano' del Castiglione per l'edizione aldina del 1528.

Prerequisiti

Almeno 10 CFU precedentemente acquisiti durante la Laurea triennale nell'ambito  di una delle discipline della Linguistica italiana sono titolo non obbligatorio ma fortemente consigliato. Obbligatorio nel caso di una richiesta di tesi di laurea.

Contenuti dell'insegnamento

<br /> L'evoluzione linguistica delle antiche scriptae municipali e la formazione delle koinè nel corso del Quattrocento, attraverso alcuni casi esemplari (Mantova ecc.). L'incontro delle koinè con il toscano delle scritture letterarie, tra Quattro e Cinquecento.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />M. Durante, Dal latino all'italiano. Saggio di storia linguistica e culturale, Bologna, Zanichelli, 1981<br />Gh.Ghinassi, Dal Belcalzer al Castiglione. Studi sull'antico volgare di Mantova e sul 'Cortegiano', Firenze, Olschki 2206.

Metodi didattici

<br />La lezione orale è integrata da incontri seminariali dedicati a singoli studenti o a gruppi omogenei di studenti, con i quali si approfondisce un aspetto particolare o un testo particolare del problema affrontato, con indicazioni bibliografiche supplementari e specialistiche.<br />La valutazione è adeguata al livello specialistico dello studente e pertanto, dati per scontati gli elementi fondamentali della disciplina, si incentra sulla conoscenza approfondita dei testi e delle tematiche linguistiche affrontate. Inoltre si giudica l'eventuale lavoro di ricerca, scritto o orale, assegnato allo studente specialista, con i criteri e i metodi di valutazione con cui si giudica un capitolo di tesi di laurea.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -