Obiettivi formativi
Il progetto sulla ristorazione collettiva si propone di indagare un tema classico del progetto di design contemporaneo: come a partire da un'idea di soluzione un'impresa possa configurare una coerente offerta di un sistema-prodotto (prodotto+servizio+comunicazione+luogo..) caratterizzata da un brand e da una serie di qualità legate all'esperienza dell'utente finale (design dell'esperienza). Per fare ciò dovremo quindi impadronirci di una serie di tecniche (l'osservazione dei contesti d'uso, l'analisi dei luoghi e dei servizi.) per cercare di approfondire la nostra analisi. Ciò ci consentirà di conoscere meglio il sistema entro cui il settore della ristorazione si colloca; dal passaggio delle merci dalla fabbrica al luogo ed al momento del consumo, fino agli imballaggi, agli spazi di vendita e servizio, ai sistemi espositivi. Sarà anche importante comprendere ciò che, per l'utilizzatore finale, è meno visibile, ciò che sta dietro le quinte e costituisce il retroterra logistico e informativo che rende possibile l'incontro tra chi produce prodotti e servizi legati alla ristorazione (e al settore agroalimentare in generale) e chi utilizza ciò che viene prodotto. Il progetto che ci accingiamo a proporre tenterà quindi di operare su tutti gli elementi (prodotti, servizi, luoghi e comunicazione) che costituiscono l'interfaccia tra l'offerta delle imprese e i loro clienti. Da questo punto di vista il corso tenterà anche di comprendere come questa offerta di prodotti e servizi vada riprogettata tenendo conto delle grandi trasformazioni in atto: il cambiamento sociale, le nuove forme culturali, gli stili di vita, la globalizzazione produttiva e distributiva e le nuove forme di localizzazione, il diffondersi delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e il loro impatto. Assumendo questo quadro di riferimenti, appare chiaro come e quanto le attività della ristorazione collettiva possano essere assunte come una cartina di tornasole di come stiano cambiando i processi di creazione del valore messi in campo dalle imprese: la capacità di costruire una dimensione strategica ai processi di ricerca e sviluppo nuovo prodotto diviene fondamentale per poter costruire una dimensione di competizione. Più specificatamente: se da un lato è del tutto evidente come le trasformazioni in corso nella società portino a cambiare la logica delle attività tradizionali come la ristorazione-distribuzione alimentare (a livello dei sistemi di vendita, dell'organizzazione dei servizi, delle logistiche, del ruolo degli imballaggi, ... ), d'altro lato è altrettanto chiaro come e quanto l'interazione società-sistemi di ristorazione-distribuzione alimentare operi anche nel verso opposto: ovvero come e quanto le logiche della ristorazione-distribuzione, modificandosi, inducano delle trasformazioni nel tessuto delle relazioni e nell'organizzazione spaziale della città e dei luoghi contemporanei. E, in definitiva, della società contemporanea nel suo complesso.