MATERIALI E PROGETTAZIONE DI ELEMENTI COSTRUTTIVI
cod. 13140

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Tecnologia dell'architettura (ICAR/12)
Field
Architettura e urbanistica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base su materiali e prodotti per la costruzione e sugli elementi che costituiscono i sistemi costruttivi, introducendo alla comprensione del ruolo della tecnologia nel progetto di architettura. Lo studio avverrà attraverso l'analisi di progetti realizzati per portare lo studente alla comprensione delle motivazioni alla base di ogni scelta progettuale. In particolare per sviluppare un atteggiamento critico verso la tecnologia si mirerà a fornire strumenti per la scelta di materiali e tecniche costruttive alle diverse scale del progetto e nelle differenti fasi del processo. Il processo costruttivo sarà inteso, tra l'altro, come sistema decisionale ed informativo. A conclusione del corso, lo studente dovrà essere in grado di: comprendere e descrivere le soluzioni tecniche di un edificio; definire soluzioni tecniche di elementi costruttivi e relativi dettagli; correlare la documentazione grafica di progetto, alla scala di elemento costruttivo e relativi dettagli, con le operazioni di cantiere; interpretare l'informazione tecnica su materiali e prodotti, ai fini della progettazione tecnologica.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

"IL CORSO MIRA A FORNIRE ALCUNE NOZIONI INTRODUTTIVE SULLE CARATTERISTICHE E SULL`IMPIEGO DEI MATERIALI NELL`ARCHITETTURA, SIA IN QUANTO MATERIALI DI BASE CHE COME PARTE DI ELEMENTI COSTRUTTIVI FUNZIONALI PROGETTATI; È ARTICOLATO IN LEZIONI, SEMINARI ED ESERCITAZIONI. PROGRAMMA LEZIONI LE LEZIONI SONO INCENTRATE IN UNA PRIMA FASE SULLA CONOSCENZA DELLE CARATTERISTICHE DEI MATERIALI PRINCIPALI: PIETRA NATURALE, LATERIZIO, LEGNO, ACCIAIO, CONGLOMERATO CEMENTIZIO ARMATO E VETRO. DEI MATERIALI PRESCELTI SI INDIVIDUANO: · LE CARATTERISTICHE FISICHE, CHIMICHE E MECCANICHE, · IL CICLO DI PRODUZIONE DEL MATERIALE BASE PER LA FORMAZIONE DEGLI ELEMENTI COSTRUTTIVI, · L’IMPIEGO NELLA STORIA, · L’IMPIEGO ATTUALE NELLA FORMAZIONE DEGLI ELEMENTI COSTRUTTIVI: PRODUZIONE, COSTRUZIONE, MONTAGGIO. IN UNA SECONDA FASE, SULLA BASE DELLA CONOSCENZA DEI MATERIALI, SI FA ACCENNO AD ALCUNI ELEMENTI COSTRUTTIVI PRINCIPALI. NELL’ULTIMA PARTE SI INTRODUCE IL CONCETTO DI PROGETTAZIONE DEGLI ELEMENTI COSTRUTTIVI, AFFRONTANDO LE NOZIONI DI PROCESSO EDILIZIO E SISTEMA EDILIZIO, DI REQUISITI E PRESTAZIONI DEGLI ORGANISMI EDILIZI, DI NORMATIVA TECNICA PRESTAZIONALE. ESERCITAZIONE L’ESERCITAZIONE HA LO SCOPO DI FORNIRE LA CAPACITÀ DI INDIVIDUARE GLI ELEMENTI TECNICI ALL’INTERNO DEGLI ORGANISMI EDILIZI E DI VALUTARNE LE CARATTERISTICHE TECNOLOGICHE E FORMALI IN RAPPORTO AGLI ORGANISMI STESSI. L’ESERCITAZIONE È SVOLTA IN GRUPPI DI 1-4 PERSONE (CONSIGLIATI GRUPPI DI 2-3), ED È DIVISA IN UNA PRIMA FASE DA CONSEGNARE ENTRO LA FINE DELLE LEZIONI ED UNA SECONDA ALL’ATTO DELLA DISCUSSIONE ORALE. TESTI F. CHIOSTRI, B. FURIOZZI, D. PILATI, V. SESTINI, TECNOLOGIA DELL’ARCHITETTURA, ALINEA ED. FIRENZE, 1993. M. C. TORRICELLI, R. DEL NORD, P. FELLI, MATERIALI E TECNOLOGIE DELL’ARCHITETTURA, LATERZA, BARI, 2001. ALTRI TESTI DI RIFERIMENTO (CONSULTABILI IN BIBLIOTECA): AA.VV., ATLANTE DEI TETTI, DELLA MURATURA, DEL VETRO, DEL CEMENTO, DEL LEGNO, DELL’ACCIAIO, COLLANA GRANDE DI ARCHITETTURA, UTET, TORINO. AA.VV. MANUALE DI PROGETTAZIONE EDILIZIA, VOLL. 1-6, HOEPLI, MILANO, 1992-1995 NOTA PROVA SCRITTA LA PROVA SCRITTA SI BASA SUGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE LEZIONI E NEI SEMINARI DI APPROFONDIMENTO. E’ COSTITUITA DA UNA PRIMA PARTE CON RISPOSTE MULTIPLE (30 MIN) E DA UNA SECONDA PARTE DIVISA IN UNA SERIE DI DETTAGLI DI ELEMENTI COSTRUTTIVI (30 MIN) E IN UN BREVE TESTO A COMMENTO DEI SEMINARI DI APPROFONDIMENTO (30 MIN). IL MATERIALE DIDATTICO VIENE FORNITO DAI DOCENTI E RELATORI, IN AGGIUNTA AL CONTENUTO DI PARTE DI DUE TESTI DI RIFERIMENTO. VALUTAZIONE LA VALUTAZIONE DELL’ESAME SI BASA SULLA MEDIA DEL VOTO RIPORTATO NELLA PROVA SCRITTA (IN TRENTESIMI) E NELLA VALUTAZIONE DELL’ESERCITAZIONE (IN TRENTESIMI) DURANTE LA DISCUSSIONE ORALE FINALE. A QUESTO VOTO SI AGGIUNGE UN PUNTEGGIO DA 1 A 3 SULLA BASE DELLA QUALITÀ DEL LAVORO DI ESERCITAZIONE DELLA PRIMA FASE. LA PROVA SCRITTA DEVE ESSERE SOSTENUTA PRIMA DELLA DISCUSSIONE ORALE FINALE. "

Programma esteso

- - -

Bibliografia

AA.VV., Dispense del Corso di Materiali e Progettazione di Elementi Costruttivi

Metodi didattici

Il corso sarà articolato in due parti. La prima sarà sviluppata mediante lezioni teoriche aventi lo scopo di inquadrare compiutamente le teorie e le pratiche della tecnica in architettura. Parte delle lezioni saranno centrate sull’analisi di progetti presentati dagli autori stessi. La seconda parte, conclusiva, avrà come oggetto una esercitazione che consisterà nella redazione grafica di un progetto inerente la fattibilità costruttiva di parti significative di una architettura della quale sarà fornito uno schema preliminare. L’esercitazione sarà svolta in forma di ex-tempore. <br />
L’attribuzione del voto d'esame risulterà dal colloquio finale valutando la preparazione del singolo candidato sugli argomenti oggetto di trattazione: nelle corso delle lezioni; nelle integrazioni, il materiale didattico approntato in relazione alle lezioni; nei testi indicati nella bibliografia. Sarà inoltre oggetto di valutazione l’esperienza maturata nello svolgimento delle esercitazioni progettuali in forma di ex-tempore. Per gli studenti non frequentanti l’esame sarà centrato sugli argomenti trattati nei testi come indicato nella bibliografia.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -