MICROBIOLOGIA
cod. 06031

Anno accademico 2010/11
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Microbiologia e microbiologia clinica (MED/07)
Field
Formazione interdisciplinare
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: MICROBIOLOGIA - PATOLOGIA GENERALE

Obiettivi formativi

Acquisizione delle conoscenze fondamentali su: batteri, miceti, protozoi e virus; interazioni ospite-parassita e meccanismi di induzione delle malattie da infezione; modalità d'azione ed utilizzazione dei principali farmaci antimicrobici ed antivirali; risposta dell'ospite alle infezioni e modalità di prevenzione delle malattie da infezione.

Prerequisiti

Superamento degli esami di Fisiologia generale e Biochimica/Biochimica applicata

Contenuti dell'insegnamento


Origine ed evoluzione dei microrganismi e della Microbiologia. Osservazione dei microrganismi e dei virus. Caratteristiche strutturali e funzionali della cellula procariotica. Miceti. Protozoi. Virus. Viroidi e prioni. Classificazione di microrganismi e virus. Crescita e metabolismo dei microrganismi. Coltivazione e titolazione di microrganismi e virus. Genetica di microrganismi e virus: Ricombinazione genetica. Rapporti ospite-parassita nelle infezioni e malattie da infezione. Popolazione microbica residente del corpo umano. Microrganismi patogeni e loro meccanismi di patogenicità e virulenza. Meccanismi di patogenicità dei virus. Principali malattie da infezione. Infezioni ed immunità: Difese aspecifiche e specifiche dell'organismo nei confronti delle infezioni; Vaccini e sieri. Strategie di microrganismi e virus per contrastare od eludere il sistema immunitario. Agenti chimici e fisici ad attività antimicrobica. Agenti antibatterici, antifungini, antiprotozoari, antivirali: Meccanismo d'azione, resistenza e saggi di sensibilità. Microbiologia Farmaceutica: I microrganismi nell'industria chimica e farmaceutica; Valutazione della genotossicità: test di Ames; Biotecnologie: DNA ricombinante e prodotti farmaceutici.

Programma esteso

Origine ed evoluzione dei microrganismi e della Microbiologia. Osservazione dei microrganismi e dei virus. Caratteristiche strutturali e funzionali della cellula procariotica. Miceti. Protozoi. Virus. Viroidi e prioni. Classificazione di microrganismi e virus. Crescita e metabolismo dei microrganismi. Coltivazione e titolazione di microrganismi e virus. Genetica di microrganismi e virus: Ricombinazione genetica. Rapporti ospite-parassita nelle infezioni e malattie da infezione. Popolazione microbica residente del corpo umano. Microrganismi patogeni e loro meccanismi di patogenicità e virulenza. Meccanismi di patogenicità dei virus. Principali malattie da infezione. Infezioni ed immunità: Difese aspecifiche e specifiche dell'organismo nei confronti delle infezioni; Vaccini e sieri. Strategie di microrganismi e virus per contrastare od eludere il sistema immunitario. Agenti chimici e fisici ad attività antimicrobica. Agenti antibatterici, antifungini, antiprotozoari, antivirali: Meccanismo d’azione, resistenza e saggi di sensibilità. Microbiologia Farmaceutica: I microrganismi nell'industria chimica e farmaceutica; Valutazione della genotossicità: test di Ames; Biotecnologie: DNA ricombinante e prodotti farmaceutici.

Bibliografia

N. CARLONE et al. "Microbiologia Farmaceutica", Editrice Edises, Napoli, 2009.

Testi da consultare:
HUGO-RUSSELL. "Microbiologia Farmaceutica", Editrice EMSI, Roma.
MURRAY, ROSENTHAL, KOBAYASHI, PfALLER. Microbiologia. Editrice EdiSES, Napoli.
M. LA PLACA. "Principi di Microbiologia Medica", Società Editrice Esculapio, Bologna.

Metodi didattici

Lezioni orali

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -